La chimica viene presentata attraverso l'uso dello slime, un materiale vischioso e divertente da manipolare: sette postazioni consentono di sperimentare con lo slime e di comprendere, attraverso attività pratiche, come funzionano da un punto di vista chimico le sei emozioni primarie (disgusto, rabbia, gioia, paura, sorpresa, tristezza). Infine chiude il percorso l’area dedicata alla biologia che racconta l’evoluzione della vita sulla Terra attraverso reperti e realtà virtuale.
Scientopolis: la Città della Scienza offre dunque un'esperienza educativa e divertente capace di stimolare l'interesse per la scienza e la ricerca. Le attività e gli exhibit proposti sono studiati per essere accessibili e coinvolgenti per un'ampia fascia di età, permettendo a bambini, adolescenti e adulti di apprendere e interagire con i vari temi scientifici in modo attivo e partecipativo ed inclusivo.
La mostra è visitabile dal mercoledì alla domenica e nei festivi in orario 10.00-19.00 (ultimo ingresso ore 18.00) e i biglietti sono in vendita ai seguenti prezzi, esperienze virtuali incluse: intero 16 euro; ridotto 14 euro per bambini da 5 a 12 anni, over 6, studenti e invalidi; gruppi 12 euro (minimo 20 persone, previa prenotazione); scuole 9 euro (massimo 25 persone, su prenotazione); ingresso gratuito per bambini fino ai 4 anni compiuti e un accompagnatore di persone con invalidità.