Dal 12 ottobre al 25 novembre 2023 la sede milanese della galleria d’arte Il Vicolo (via Maroncelli 2, Milano) presenta la mostra Intimo e Manifesto, la prima personale milanese di Simone Brillarelli (Firenze, 1982).
L'artista, alla sua prima collaborazione con Il Vicolo, ha voluto restituire una visione ampia del suo lavoro realizzando appositamente per la galleria tele di grande e piccolo formato, disegni e ceramiche. Il titolo della mostra rappresenta per Brillarelli quel luogo di incontro tra privato e pubblico, dove le immagini sono veri e propri dialoghi intimi, stralci di pensieri ed esplorazioni del proprio sentire che invitano lo spettatore a ricostruire le storie, farle proprie, immedesimarsi, diventare parte di esse appropriandosene.
La sua pittura è estremamente istintiva e gestuale fatta di grandi pennellate, di segni ripetitivi e di piccoli dettagli che portano lo sguardo ad entrare in contatto con la materia e il sentire. Sofferenza, gioia, meditazione, sesso, natura, umorismo fanno della sua pittura un atto liberatorio e terapeutico. Gli animali diventano simbolo dei più crudi comportamenti e delle paure umane, le piante e i fiori sono i giardini dell’anima, innamorati o delusi, turgidi e grondanti, sensuali e provocanti.
Appunti e pensieri punteggiano le figure: a volte le dissacrano, a volte le accompagnano descrivendole. La sensazione è di un lavoro non finito, dove ogni immagine è in continua evoluzione/mutazione, dove informale/formale, astrazione/figurazione, intimo/manifesto dialogano in attesa di risposte.
L'inaugurazione è fissata alle ore 18.30 di giovedì 12 ottobre. La mostra è poi visitabile fino a sabato 2 novembre in orario 10.30-19.30 dal martedì al sabato; per info 340 0692101 o 02 91677418.