Domenica 22 ottobre 2023 alle ore 21.00 presso il Volvo Studio Milano, in viale della Liberazione angolo via Melchiorre Gioia a Milano, il Joker del jazz contemporaneo Vincent Peirani si esibisce in trio in un concerto inserito nel programma di JazzMi 2023.
Il musicista e compositore francese Vincent Peirani da dieci anni rinnova completamente il linguaggio della fisarmonica. Acclamato a livello internazionale, ha conquistato pubblico, critica e diversi riconoscimenti con il suo carisma, la sua immaginazione e la concezione artistica. Tra le sue collaborazioni spiccano i nomi di Denis Colin, François Jeanneau, Youn Sun Nah, Émile Parisien, Michel Portal, Louis Sclavis e Michael Wollny.
Particolarmente incline ad avventurarsi in territori inesplorati, con l'ultimo album Jokers Peirani è tornato a mischiare le carte e a spingere i suoi confini ancora più lontano. A suo agio negli stili più diversi e sempre pronto ad adattarsi a qualsiasi cambiamento di scenario, con il nuovo disco si è cimentato per la prima volta nel trio jazz insieme a due wildcard musicians dalla forte vocazione all’ibridazione musicale: il chitarrista Federico Casagrande e il batterista Ziv Ravitz, entrambi con un notevole bagaglio di esperienza e abilità, influenze dal rock e dalla musica elettronica e una naturale inclinazione all’ecletticismo.
La figura di Joker deriva da quella del Jester, il giullare medievale, che trova rappresentazione nelle più diverse culture e nelle varie epoche storiche. Si tratta di una figura sempre elusiva, camaleontica: in un momento può vestirsi da comico, subito dopo diventa un saggio.
Biglietti: ingresso con consumazione obbligatoria a partire da 10 euro, previa registrazione on line obbligatoria. Apertura porte ore 20.00.