Dal 25 ottobre al 18 dicembre 2023 i Cameristi della Scala sono protagonisti della rassegna di concerti Scintille di musica nel Duomo di Milano: tre spettacoli gratuiti dedicati a brani significativi del Seicento e del Novecento provenienti da tre regioni d’Europa, la Francia, l’Italia e l’Inghilterra, in un contesto meraviglioso quale è la Cattedrale di Milano.
Il ciclo inizia mercoledì 25 ottobre 2023, con il direttore d’orchestra e cembalista Jérôme Correas, che conduce i Cameristi in musiche di Lully, Rameau, Charpentier, Mondonville e poi in Debussy delle Danze sacre e profane per arpa e in Ravel di Pavane.
Nel secondo concerto, lunedì 13 novembre, il contralto Daniela Pini esegue lo struggente Salve Regina di Porpora, alcune arie dette di furia di Vivaldi e uno dei brani più belli del musicista veneziano, l’aria Sovente il sole, che ha la particolarità di essere l’unico brano di Vivaldi il cui manoscritto è rimasto a Venezia, e di far parte, unico caso conosciuto, di una serenata scritta a più mani, su commissione di un nobile veneziano. Il violino di spalla dell’orchestra Francesco Manara esegue, sempre di Vivaldi, il concerto a due cori Per la santissima Assunzione di Maria Vergine e la Ciaccona di Vitali nell’orchestrazione di Respighi.
L’ultimo appuntamento, lunedì 18 dicembre, diretto dal giovane talento greco Dionysis Grammenos, è dedicato al Natale, con musiche di ambito inglese: dall’Haendel del concerto per arpa e dei cori dal Messiah, al Britten del Ceremony of carols e ai canti per coro femminile di John Rutter. Solisti sono per l'occasione Andrea Manco al flauto, per il concerto La notte di Vivaldi, e Luisa Prandina all’arpa. Il coro femminile ad Astra, diretto da Marco De Gasperi, è affiancato dalle voci maschili dei Solisti del Coro del Teatro alla Scala.
I concerti hanno inizio alle ore 19.30 e sono a ingresso gratuito, previa prenotazione obbligatoria sul sito del Duomo di Milano in prossimità degli eventi e fino a esaurimento posti. Per info 02 72023375.