Annarosa Buttarelli e Marta Equi presentano il libro Sputiamo su Hegel e altri scritti di Carla Lonzi

Libreria delle Donne Cerca sulla mappa
Sabato21Ottobre2023

Sabato 21 ottobre 2023 alle 18.00, presso la Libreria delle Donne di Milano (via Pietro Calvi 29) è in programma la presentazione del volume Sputiamo su Hegel e altri scritti di Carla Lonzi. Intervengono Annarosa Buttarelli e Marta Equi.

È impossibile immaginare la storia del femminismo senza Carla Lonzi: grazie alla sua visione e al suo pensiero, è riuscita a cambiare il linguaggio con cui le donne parlano di loro stesse, della loro sessualità e dei loro desideri. Prendendo la parola per sé stessa, Carla Lonzi ha saputo darla alle donne che aveva attorno e che sono venute a contatto con i suoi scritti, in Italia e nel mondo: la pubblicazione di Sputiamo su Hegel nel 1970, insieme al collettivo femminista di Rivolta Femminile, è stata una vera e propria bomba nella società italiana reduce dalla contestazione culturale del Sessantotto ma ancora profondamente patriarcale.

Insoddisfatta dalla cultura marxista che lasciava poco spazio all’autocoscienza femminile, Carla Lonzi ha deciso di dare spazio alla vita vissuta dalle donne nel quotidiano, nei rapporti con gli altri, in ogni ambito dell’esistenza, e lo ha fatto con un rigore e un’attenzione pieni di ferocia ma anche di amore. I riverberi di quell’esplosione si sentono ancora oggi: Carla Lonzi continua a essere amata, letta e discussa, e a generare nuovi filoni di pensiero. Questo la rende una delle pensatrici più radicali e vive che in Italia si siano mai lette.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti e previa prenotazione via email; per info 02 70006265.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter