Sabato 28 ottobre 2023 alle 14.30 a Milano in via Consolini si tiene grande festa di Manifestival, il festival di arte urbana che attiva la comunità e valorizza il territorio attraverso un processo partecipato con i cittadini e le associazioni.
Per l'occasione vengono inaugurati 5 nuovi maxi murales, nati a partire dal racconto condiviso con i residenti sull’identità del quartiere Gallaratese. Le opere sono state realizzate da artiste di fama internazionale - Jdl, Nabla & Zibe, Btoy, Leticia Mandragora e Medianeras - con la direzione artistica del collettivo Orticanoodles.
Dalle 15.00 alle 16.00 è previsto un incontro pubblico, con la partecipazione del collettivo artistico Orticanoodles, per approfondire la genesi delle opere e il valore artistico e sociale di Manifestival, mentre dalle 16.00 alle 16.30 è in programma uno street art tour a cura dell’associazione culturale Another Scratch In The Wall, che ha porta a conoscere, da vicino, i cinque maxi murales. A seguire, fino alle 18.00, merenda collettiva.
L’artista che dà il calcio d’inizio (questa espressione non a caso) è Leticia Mandragora: a lei l’imponente facciata del condominio di via Appennini 66 su cui ha riprodotto la sua interpretazione del tema assegnatole, lo sport. Il secondo murale, intitolato Diritto all’abitare, è opera dell’artista catalana Btoy, in via Consolini 2. Il duo milanese Nabla & Zibe ha firmato la terza opera, intitolata Natura e radici del quartiere, Il duo di artiste argentine Medianeras ha realizzato Musica, anonimato e celebrità, cultura giovanile. Il quinto e ultimo murale di Manifestival è Donne che reggono il quartiere, firmato dall'olandese Jdl.
Manifestival è un progetto di Fondazione Arrigo e Pia Pini con il contributo di Fondazione di Comunità Milano, il patrocinio del Municipio 8 del Comune di Milano, in collaborazione con Codici Ricerca e intervento, e con il supporto dell’Ufficio Arte negli spazi pubblici del Comune di Milano. Ulteriori informazioni via email.