Sabato 11 novembre 2023 arriva all'Alcatraz di Milano (via Valtellina 25) il grande chitarrista Yngwie Malmsteen nell’ambito del tour mondiale che, dopo 20 anni, lo riporta al pubblico italiano.
Definito il Paganini della chitarra o il Bach del neoclassical metal, Yngwie Malmsteen è tra i più amati e influenti chitarristi del panorama rock: per l'occasione è protagonista di un concerto dedicato ai grandi successi di 40 anni di carriera e, a capo del suo trio, spazia tra le pietre miliari del suo repertorio, da Far Beyond the Sun a Black Star, attingendo a Rising Force, Trilogy e ad altri album, compresa l’ultima fatica Parabellum.
Originario di Stoccolma, oltre 40 anni di attività, Yngwie Malmsteen entusiasma il pubblico di tutto il mondo, grazie ad una incredibile tecnica strumentale che l’ha imposto tra i pionieri del neoclassical metal. Tra le sue muse, impossibile non ricordare infatti Bach, Vivaldi e Paganini. E ancora, la collaborazione con la New Japan Philharmonic Orchestra e la partecipazione al progetto G3 insieme ad altri due fuoriclasse della sei corde, Steve Vai e Joe Satriani. Il suo stile, caratterizzato da scale veloci e armonie complesse, ha influenzato generazioni di chitarristi e ha contribuito a ridefinire il modo in cui la chitarra elettrica viene suonata nel rock e nel metal. Le sue esibizioni dal vivo sono leggendarie.
Ad aprire la serata alle ore 20.15 sono due formidabili band americane, Limberlost e Steve Ramone, mentre Yngwie Malmsteen è atteso sul palco dell'Alcatraz alle ore 21.30; l'apertura delle porte è fissata per le ore 19.00. Biglietti 34,50 euro. Ulteriori informazioni via email.