Dal 7 al 19 novembre 2023 va in scena al Teatro Manzoni di Milano (via Manzoni 42) lo spettacolo Trappola per topi di Agatha Christie, con Lodo Guenzi e la regia di Giorgio Gallione. Interpreti, insieme a Lodo Guenzi, sono Claudia Campagnola, Dario Merlini, Stefano Annoni, Maria Lauria, Marco Casazza, Tommaso Cardarelli e Raffaella Anzalone.
Cinque strani clienti e i proprietari sono isolati in una locanda nella campagna inglese. Tra loro si nasconde un assassino psicopatico che ha già ucciso una persona a Londra, ma sotto quale travestimento si maschera l'assassino? Ciascuno dei presenti sembra avere qualcosa da nascondere. Toccherà al sergente Trotter, inviato sul posto, risolvere l'enigma.
Il 25 novembre 1952 a Londra andava in scena per la prima volta Trappola per topi di Agatha Christie. Da allora, per 70 anni ininterrottamente, il sipario si è alzato su questa commedia gialla senza tempo e di straordinaria efficacia scenica. Carica di suspense e di ironia, con un ritmo ferreo e incalzante, abitata da personaggi che non sono mai solo stereotipi di genere, dove nonostante l’ambientazione d’epoca e tipicamente british il racconto e la trama possono essere vissuti come contemporanei. Perché i conflitti, le ferite esistenziali, i segreti che i suoi personaggi esplicitano o nascondono sono quelli dell’uomo contemporaneo, della personalità divisa, della pazzia inconsapevole.
Grazie alla potenza senza tempo di Agatha Christie e al talento dei protagonisti, quest’opera è promessa di imprevedibilità e insieme di esattezza, di metodo e di follia. E poi c’è la neve, la tormenta, l’incubo dell’isolamento e della bivalenza, il sospetto e la consapevolezza che il confine tra vittima e carnefice può essere superato in qualsiasi momento.
Orari: feriali alle 20.45 (sabato 18 novembre doppia replica alle 15.30 e alle 20.45); domenica alle 15.30; lunedì riposo. Biglietti: prestige 36,50 euro; poltronissima 33 euro; poltrona 25 euro. Per info 02 7636901.