Giovedì 9 e domenica 10 novembre 2023, alle ore 21.00, la compagnia Opera Liquida, fondata da Ivana Trettel 15 anni fa, debutta con Extravagare: rituale di reincanto nel teatro della Casa di Reclusione Milano Opera (via Camporgnago 40, Milano).
Lo spettacolo, a firma di Ivana Trettel ed Alex Sanchez, è una storia poetica e intensa che approfondisce la civiltà della Grande Madre, società non belligerante, in perfetta parità tra i generi e dedita alla ricerca di cultura e bellezza, per ribaltare con forza l’idea di un male insito nella natura umana.
Fulcro della drammaturgia scenica, che traccia le nuove strade da percorrere, un’installazione ispirata all’opera Grande oggetto pneumatico, realizzata a Milano nel 1959 a firma del Gruppo T, che nasce dalla collaborazione della compagnia con l’artista cinetico Giovanni Anceschi, Compasso d’oro alla carriera 2022, tra i fondatori del Gruppo T. Il Grande oggetto pneumatico è inserito nelle scenografie di Marina Conti e Ivana Trettel, realizzate dai detenuti scenografi.
Come nelle precedenti produzioni della compagnia composta da detenuti ed ex detenuti attori, in questo nuovo progetto sono quindi mescolati linguaggi provenienti da discipline diverse. Nella narrazione della preistorica civiltà, lo spettacolo incontra le danze antiche, in particolare Orissi e Kathakali, che contaminano le partiture fisiche degli attori, restituendo una formalizzazione attenta e viva, grazie alla collaborazione con Mario Barzaghi del Teatro dell’Albero.
I costumi, nuovamente firmati da Salvatore Vignola, designer di alta moda, sono realizzati dai detenuti costumisti sotto la guida di Tommaso Massone. L’allestimento tecnico è a cura di Silvia Laureti, Mario Pinelli con i detenuti tecnici audio luci. Il brano Strange days, prodotto all’interno del carcere, è di Brian Storm. In scena Michel Alvarez, Alessandro Arisio, Alessandro Bazzana, Sohaib Bouimadaghen, Carlo Bussetti, Alfonso Carlino, Eleonora Cicconi, Vittorio Mantovani, Papa Mor Tham, Nicolae Stoleru. La cura del progetto è affidata a Nicoletta Prevost.
Biglietti: 15 euro intero, 10 euro ridotto (under 26 over 65). I biglietti si possono acquistare tramite il sito di Opera Liquida esclusivamente entro domenica 5 novembre 2023.