Mercoledì 8 e giovedì 9 novembre 2023, alle ore 21.00, lo Spazio Teatro No’Hma di Milano (via Orcagna 2) ospita il primo spettacolo della stagione di prosa 2023/2024, la sedicesima diretta da Livia Pomodoro e intitolata In Viaggio: in scena 1936 #cercomiofiglio #sichiamafederico e vede in scena Caterina Vertova e Marco Carniti, che firma anche la regia.
Lo spettacolo conduce il pubblico nell’anno e nel luogo - Viznar, in Andalusia - dell’assassinio del più grande poeta del Novecento spagnolo, Federico Gracia Lorca. Lorca, vittima della guerra civile spagnola, uomo e artista che ha pagato a caro prezzo la sua diversità e i suoi ideali, è stato un’anima errante, un osservatore dall’immaginazione folle e vivace e non da ultimo, un viaggiatore attento.
Lo spettacolo ricostruisce il suo assassinio attraverso materiali poetici, teatrali e di cronaca. Caterina Vertova evoca la figura della madre Vicenta Lorca Gonzales che, attraverso le sole parole del poeta, cerca l’anima e il corpo di suo figlio Federico, un figlio importante, un grande poeta.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione obbligatoria via email.