Mercoledì 15 novembre 2023 alle ore 20.30 al Teatro Dal Verme di Milano (via San Giovanni sul Muro 2) si svolge la serata inaugurale dell'edizione 2023 di BookCity Milano - la dodicesima - con ospite d'onore lo scrittore turco Orhan Pamuk.
Nato nel 1952 a Istanbul, Orhan Pamuk è stato insignito del Premio Nobel per la Letteratura nel 2006 - primo turco a ricevere tale riconoscimento - ed è tra i maggiori romanzieri turchi contemporanei. Tra le sue opere: Il castello bianco, Il libro nero, Il mio nome è rosso, Neve, Il museo dell’innocenza, La donna dai capelli rossi e Le notti della peste. In occasione della serata inaugurale di BookCity Milano 2023, come da tradizione, l'ospite d'onore riceve il Sigillo della Città dal sindaco di Milano Giuseppe Sala.
La serata, condotta da Giovanna Zucconi, prosegue con un intervento di Alessandra Kustermann, prima donna primario della Clinica Mangiagalli e fondatrice del Soccorso Violenza Sessuale e Domestica, primo del suo genere in Italia; ed è anche l’occasione per rendere omaggio ad Achille Mauri, una delle anime di BookCity fin dal momento in cui è nata, scomparso all’inizio di quest’anno.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti; per info 348 2578185.