Domenica 19 novembre 2023 si svolge a Cinisello Balsamo (Milano) una giornata dedicata al re dei dolci natalizi per eccellenza: il panettone. L'evento si chiama Panettoniamoci e si svolge a Villa Casati Stampa di Soncino (piazza Soncino 6) con la partecipazione di 26 espositori provenienti da tutta la Lombardia e anche oltre.
Accanto ai maestri pasticcieri partecipanti è in programma anche a un goloso concorso per decretare il miglior panettone tradizionale: alle ore 16.00 una giuria di esperti valuta i panettoni in gara decretandone il vincitore, facendo emergere tutta l'arte che sta dietro alla preparazione di questo dolce simbolo dell'italianità nel mondo e che, oggigiorno, si presta a innumerevoli varianti di gusto. Spazio anche per il Premio del Pubblico, dove i visitatori hanno modo di dire la loro sulle proposte in gara.
Oltre ai panettoni è anche possibile degustare e acquistare altri prodotti d’eccellenza come vini, salse e conserve artigianali, miele, aceti balsamici, oli, cioccolato e molto altro, per un’immersione totale nei sapori del Bel Paese con un occhio di riguardo ai regali natalizi Accanto alle prelibatezze culinarie, spazio anche ad associazioni e negozi di Cinisello Balsamo, che propongono prodotti per tutti i tipi di regali, dalle borse alle sciarpe, dalle essenze e profumi ai giocattoli.
Panettoniamoci è un evento a ingresso libero e gratuito: l'orario di apertura è dalle 10.30 alle 17.30. Per ulteriori informazioni è possibile contattare via email l'associazione Le Ghirlande.