L’eredità di Mussolini: racconto di un paese in bilico, incontro con Antonio Scurati, Ezio Mauro e David Bidussa - BookCity Milano 2023

Castello Sforzesco Cerca sulla mappa
Domenica19Novembre2023

Domenica 19 novembre 2023 alle ore 15.00 la Sala Viscontea del Castello Sforzesco di Milano (piazza Castello 1) ospita Antonio Scurati ed Ezio Mauro, autori rispettivamente dei libri Fascismo e populismo: Mussolini oggi e La caduta: cronache dalla fine del fascismo,in diaogo con David Bidussa.

I drammatici mesi del 1943 tra la caduta di Mussolini e la nascita della Repubblica di Salò raccontano un’Italia in bilico, travolta da un’accelerazione improvvisa della storia, ancora ignara della svolta che prenderà il suo destino. Con il suo fascino potente e consolatorio, cento anni fa Mussolini sedusse l’Italia mentre i suoi squadristi la violentavano. In quel duplice gesto, oggi come allora, palpita il cuore nero di ogni tentazione autoritaria. Che cosa accomuna il fascismo ai sovranismi di oggi? Qual è la cattiva lezione che Mussolini lascia in eredità?

Nell'incontro L’eredità di Mussolini: racconto di un paese in bilico, Ezio Mauro con la sua penna da cronista della storia e Antonio Scurati osservatore analitico del presente provano a rispondere a questi interrogativi. L'evento è inserito nel programma di BookCity Milano 2023 ed è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter