Gino Paoli presenta il libro Cosa farò da grande: i miei primi 90 anni, con Ornella Vanoni e Daniele Bresciani - BookCity Milano 2023

Piccolo Teatro Cerca sulla mappa
Sabato18Novembre2023

Sabato 18 novembre 2023 alle ore 14.30 la Sala Grande del Teatro Grassi (via Rovello 2) ospita Gino Paoli, che presenta il libro Cosa farò da grande: i miei primi 90 anni, in compagnia di Ornella Vanoni e Daniele Bresciani. L'incontro è inserito nel programma di BookCity Milano 2023 ed è a ingresso libero fino a esaurimento posti; per info 02 21126116.

Gino Paoli ha attraversato le stagioni più straordinarie della canzone italiana da protagonista eppure in modo sempre un po' sghembo, ironico, forse disilluso. La sua storia corre insieme a quella dell'Italia, risorto dalle ceneri della dittatura e della guerra per dare avvio a un'epoca di inesauribile creatività, dove un giovane uomo di genio e sregolatezza ha alternato enormi successi a momenti di crisi, ma tutte le volte che è caduto si è rialzato più fiero di prima. Paoli ha scritto canzoni indimenticabili, amato donne baciate dal talento e dalla bellezza, guidato auto troppo veloci, dipinto, esplorato le profondità marine, messo al mondo quattro figli, assistito. La morte l'ha poi sfiorata lui stesso, come quando, nel 1963, si è sparato: ma la pallottola si è fermata nel pericardio, dove sta ancora anche se non rompe più le scatole facendo suonare il metal detector, deve essersi arrugginita.

In questa passeggiata sul tetto dei ricordi - dalle bombe americane su Genova all'esordio per l'etichetta discografica del mitico Nanni Ricordi, dal Cantagiro a Sanremo, da Luigi Tenco a Ornella Vanoni, da Stefania Sandrelli a Fabrizio De André, dalla gatta Ciacola agli amati cani che oggi tengono compagnia a lui e alla moglie Paola - Gino Paoli si racconta con schiettezza all'amico Daniele Bresciani con schiettezza.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter