Dal 17 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 il meglio dell’artigianalità e dei prodotti tipici del Trentino arriva a Milano con il tradizionale mercatino natalizio di Piazza Portello (via Grosotto 7). Un’incantata atmosfera di montagna, le caratteristiche casette in legno illuminate da calde lucine, i prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato trentino sono gli ingredienti del Natale di Piazza Portello.
I visitatori sono accolti da un vero clima natalizio tra le più tradizionali specialità delle feste: il mercatino quest'anno è composto da 32 casette in legno dove si possono acquistare prodotti artigianali in lana merinos (plaid, coperte, mantelle), giochi e puzzle in legno, articoli in pelle e similpelle, gioielli in ceramica e cotone (tecnica giapponese), sciarpe artigianali in seta e in bamboo, accessori moda (bijoux artigianali), incisioni su pantografo, borse e cappelli, lavanda, miele e derivati, dischi in vinile e libri.
Passeggiando tra vin brulè, calde ciambelle e lucine colorate, il pubblico può inoltre acquistare prodotti tipici, come miele, salumi e formaggi, e gustare alcune delle prelibatezze della gastronomia trentina, dai panini caldi con carne salada e wurstel alla polenta fino allo strudel.
L’edizione 2023, inoltre, si arricchise del concerto gratuito del coro The Blue Gospel Singers, in programma domenica 17 dicembre alle ore 20.00: nell’area di fronte all’ipermercato Iper la Grande i, il coro esegue una sequenza di canzoni che spazia dal gospel tradizionale a quello contemporaneo, dai classici natalizi riarrangiati in chiave originale ai più famosi successi degli anni ‘70/’80.
Il Mercatino di Natale del Trentino è aperto tutti i giorni in orario 9.00-21.00, tranne lunedì 25 dicembre 2023 e primo gennaio 2024 (unici giorni di chiusura); inoltre domenica 24 dicembre 2023 l'orario è 9.00-20.30, mentre martedì 26 e domenica 31 dicembre 2023 l'orario è 9.00-20.00. Ulteriori informazioni via email.