Milano, 23/11/2023.
Il momento è arrivato: Madonna è tornata a Milano per le due date italiane del suo The Celebration Tour, a otto anni dalla sua ultima volta in Italia. Dopo essere atterrata a Malpensa la sera di martedì 21, la regina del pop è pronta per i due concerti in programma giovedì 23 e sabato 25 novembre 2023 al Mediolanum Forum di Assago (via Giuseppe Di Vittorio 6).
Anche i suoi fan non vedono l'ora di riassaporare un concerto dal vivo di Madonna: uno show come sempre altamente spettacolare in cui la popstar ripercorre 40 anni di carriera in un greatest hits dal vivo dedicato ai suoi più grandi successi: Madonna sul palco propone inoltre alcuni dei suoi outfit più celebri del suoi precedenti tour, a partire dall'iconico reggiseno a cono firmato Jean Paul Gaultier. In fondo all'articolo pubblichiamo la scaletta del tour 2023 di Madonna: non vogliamo spoilerare a tutti i costi, per chi preferisce non conoscere la scaletta in anticipo è invitato a interrompere la lettura per tempo.
Occorre ora precisare che entrambi i concerti di Madonna a Milano sono sold out e che i biglietti in vendita sui circuiti ufficiali sono esauriti da tempo: chi volesse assistere agli spettacoli in extremis può comunque sperare nella rinuncia di qualche spettatore che non può invece partecipare, e approfittare del fatto che il cambio nominativo può essere effettuato fino al giorno del concerto: qui l'elenco dei prezzi dei concerti di Madonna a Milano in base ai diversi settori del Mediolanum Forum.
Per chi è in possesso del prezioso biglietto, ecco un po' di informazioni utili, a partire dagli orari di apertura dei cancelli: le porte aprono alle ore 18.00, ma per chi è in possesso dei Vip Pack sono previsti ingressi anticipati, dalle 16.15 alle 16.45 per i possessori del biglietto Immaculate Package (Gate 34), dalle 16.15 alle 17.30 per chi ha invece il Gold Circle Early Entry (Box Office) e dalle 18.00 alle 20.00 per i possessori dei tagliandi Where's The Party + You Can Dance (Box Office) e Iconic Package (Gate 34).
Il concerto ha inizio alle ore 20.30 con il live di apertura di Bob the Drag Queen, pseudonimo di Caldwell Tidicue, attore, cantante, personaggio televisivo e attivista statunitense, noto per la sua vittoria dell'ottava edizione del programma RuPaul's Drag Race. A seguire, il concerto di Madonna.
Prima di vedere la scaletta del concerto, ricordiamo che al Mediolanum Forum è vietato introdurre valigie, trolley, borse, zaini (sono ammessi zaini e borse della capienza di 15 litri, quindi di dimensioni minime), bombolette spray di ogni tipo, trombette da stadio, armi, materiale esplosivo, fumogeni, pietre, catene, coltelli e altri oggetti da taglio, bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive, materiale infiammabile.
È vietato accedere al concerto e trattenersi in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, introdurre o vendere all’interno dell’impianto bevande contenute in lattine, bottiglie di vetro, borracce di metallo o bottiglie di plastica di tutte le dimensioni (sono ammesse solo bottiglie di plastica non più grandi di 0,5 litri senza tappo). Vietato anche introdurre animali di qualsiasi genere e taglia, bastoni per selfie e treppiedi, ombrelli e aste, strumenti musicali, penne e puntatori laser, droni, apparecchiature per la registrazione audio o video, macchine fotografiche professionali o semiprofessionali, videocamere, GoPro, iPad e tablet. Non possono essere introdotti biciclette, skateboard, pattini, overboard, tende e sacchi a pelo.
Veniamo ora alla possibile scaletta del The Celebration Tour di Madonna che - come detto - ripercorre 40 anni di carriera e prevede una carrellata di hit senza tempo della regina del pop: in base a quanto visto nei precedenti concerti del tour, lo show è diviso in 6 atti più un encore, e include brani da moltissimi album di Miss Ciccone, da Like a Virgin a True Blue, da Erotica a Bedtime Stories, da Ray of Light a American Life, fino ai più recenti Celebration, Mdna, Rebel Heart e Madame X.
Ecco la scaletta:
Act I
Act II
Act III
Act IV
Act V
Act VI
Encore