Botero, la prima mostra postuma al Museo della Permanente: info, orari e biglietti per visitare Via Crucis

Via Crucis: la Passione di Cristo è un ciclo di opere realizzate da Fernando Botero tra il 2010 e il 2011. Nella serie, composta da 27 olii e 33 opere su carta, emerge la tematica religiosa, vicina all'artista sin dalla sua prima infanzia trascorsa in quella Colombia così ricca di immagini devozionali - tanto nell’ambito pubblico che in quello privato - e pratiche religiose profondamente radicate nella cultura e nell’iconografia. I colori e le forme morbide - al tempo stesso tanto concrete - tipici dell’opera di Botero vengono però in questa serie attraversate da uno sconvolgimento in cui dolore e tragedia si mescolano.

Queste opere, nelle quali il dramma fa la propria incursione, sono un’evoluzione ed un arricchimento del corpus di Botero. Il tono ironico che permea di solito le sue opere viene qui sostituito da quello della pietas per portare il visitatore a riflettere sulla poesia, il dramma e la potenza rappresentati della Passione di Cristo.

La mostra è arrivata al cuore di Medellín, città natale di Botero, durante la settimana di Pasqua del 2012, per i festeggiamenti per gli 80 anni di vita dell’artista che, in quell’occasione, ha deciso di donare la serie al Museo di Antioquia che oggi la presenta per la prima volta postuma alla recentissima morte del maestro, avvenuta il 15 settembre 2023. Prodotta da Next Exhibition, in collaborazione con Associazione Culturale Dreams, con curatela di Glocal Project e Ono Arte, la mostra è anche un’occasione per mettere in dialogo due importanti sedi museali internazionali: il Museo di Antioquia - da cui proviene la collezione - e il Museo della Permanente, da sempre punto d’incontro prediletto da artisti, mercanti e uomini di cultura.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter