Dal 21 al 26 novembre 2023 la Sala Bausch del Teatro Elfo Puccini di Milano (corso Buenos Aires 33) ospita lo spettacolo Alessandro: un canto per la vita e le opere di Alessandro Leogrande di Gianluigi Gherzi e Fabrizio Saccomanno, interpretato da Fabrizio Saccomanno, Barbara Petti, Emanuela Pisicchio, Maria Rosaria Ponzetta e Andjelka Vulic, per la regia di Fabrizio Saccomanno.
Alessandro è il racconto della vita, delle imprese, delle opere di un intellettuale straordinario. Il racconto di un giovane che sceglie di tenere gli occhi aperti sulla realtà che lo circonda, di dedicarela propria vita a donare luce a quello che rimane oscuro e nascosto nei luoghi più terribili, d’impegnarsi a smontare gli stereotipi e le frasi fatte con cui si allontanano i drammi chepercorrono il presente, di stare sempre e comunque dalla parte degli ultimi.
Alessandro è Taranto, è viaggio nei ghetti dei migranti, persi nelle campagne; viaggio infaticabile nei luoghi delle frontiere e dei muri. È meraviglia di fronte a un quadro. È pratica altissima di una pietas dello sguardo. Alessandro è teatro pulsante, dove memoria, presente e utopia non sopportano mai, come in tutta la sua opera, di essere separati.
Orari: martedì, mercoledì, giovedì e sabato ore 19.30; venerdì ore 21.00; domenica ore 15.30. Biglietto 34 euro (ridotto 18 euro per over 65 e 15 euro per under 25). Per info 02 00660606.