Texas Tornados, mostra collettiva

Dopo aver esplorato a lungo l’arte della West Coast, l’indagine della Galleria Antonio Colombo si sposta nel cuore dell’America e intitola questa nuova mostra Texas Tornados, il supergruppo attivo dal 1989 che ha lavorato sulla modernizzazione dello stile Tex Mex, contaminando con ritmi country-rock il cosiddetto stile norteno-messicano. Sta qui dunque la chiave interpretativa di questo rapporto, molto vivace, con la tradizione dell’arte folk e outsider del XX secolo, incrociato con il consueto mondo di contaminazioni culturali che da anni costituiscono la cifra poetica e la ricerca della galleria.

Adrian Landon Brooks è nato nel 1983 a Houston, ha studiato al San Francisco Art Institute, attualmente vive a Wimberley, Texas. Si definisce muralist, infatti ha realizzato diverse opere murarie, anche per grandi aziende tra cui Facebook e Google, prevalentemente in Texas. I murales a cui Adrian lavora gli permettono di esplorare forme, colori e composizione in una scala maggiore rispetto alle opere che dipinge in studio. Lavora con pittura e illustrazione impiegando supporti attentamente selezionati come ciocchi di legno locali, vecchie foto e oggetti antichi collezionati negli anni.

Sophie Roach è nata in Indiana nel 1988, ed è un’artista visiva multidisciplinare che utilizzando forme e modelli familiari e la propria intuizione, ha creato un linguaggio visivo unico basato su spontaneità e ritmo. Ha iniziato a dipingere murales nella città dov’è cresciuta, Austin, nel 2013 e da allora ha creato opere su larga scala in tutti gli Stati Uniti e all’estero, lavorando anche per brand internazionali come Hermés, PayPal, Facebook, Google e Starbucks tra gli altri. I temi del suo lavoro murale si estendono alla sua pratica in studio, dove crea disegni e dipinti intricati. Dando priorità ai segni intuitivi piuttosto che ai progetti pre-pianificati, il suo lavoro colorato e astratto cerca di riflettere la diversità e la ripetizione di un giardino, di una città o di una canzone - tutte cose che sono riconciliate con le loro forze interiori. 

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter