Dall'8 al 17 dicembre 2023 (ore 20.30, tranne domenica 16.30; lunedì riposo) al Teatro Litta di Milano (corso Magenta 24) va in scena lo spettacolo Amadeus, scritto, diretto e interpretato da Corrado d'Elia, liberamente ispirato all'opera teatrale Amadeus di Peter Shaffer.
Amadeus non vuol essere solo un omaggio alla grande musica e al genio di Mozart, ma indagare il col genio, quell’impossibilità a comprendere e spesso anche solo a misurarsi con chi è diverso. Il genio sorprende e confonde. Un tema caro a Corrado d’Elia che, dopo aver raccontato Beethoven, Van Gogh e Steve Jobs arriva ora ad approfondire la straordinaria figura di Mozart.
Ognuno ha bisogno nella vita di bellezza, ma il rapporto con la grandezza è conflittuale, foriero spesso più di umane invidie e gelosie che di profondo appagamento e di autentico piacere. Per questo, nel racconto appassionato di Corrado d’Elia, pur mostrando il lato struggente ed umano di Mozart, si prova empatia per il semplice compositore di corte Antonio Salieri, suo avversario e poi assassino.
Salieri, catapultato in una sorta di inferno dopo aver compiuto il delitto, è costretto per contrappasso a stare per tutta l’eternità in una stanza anecoica, dove è impossibile udire alcun suono. Lo spettacolo, attraverso il racconto di Salieri, prova ad indagare e spiegare quell’enigma affascinante che è l’universo Mozart, le molteplici sfaccettature della sua esistenza, le sue esperienze di bambino prodigio, le sue composizioni più intime e celebri, quel talento straordinario che ancora oggi sfida le convenzioni e incanta il mondo intero.
Un nuovo album di Corrado d’Elia, sentito e profondo, uno spettacolo che, attraverso la musica, celebra il bisogno per ogni uomo dell'arte, in un rapporto quotidiano di necessità