Da venerdì 1 a domenica 3 dicembre 2023 (venerdì e sabato ore 21.00, domenica ore 16.00) il Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano (via Larga 14) ospita Lo Schiaccianoci del Balletto di Milano.
Immancabile nel periodo natalizio, l’esclusiva versione del celebre balletto di Tchaikovsky si ispira agli anni Venti e si contraddistingue per l'originale coreografia, la frizzante interpretazione e la colorata mise en scène. Il rosa dei raffinati arredi e preziosi costumi del primo atto si sfuma nell'azzurro cinerino della nevicata con fiocchi danzanti sulle punte nei loro tutù ricamati d'argento. Mille le pennellate di colori per il divertissement: dal rosso della Spagna e Russia al giallo oro della Cina a un delicato lilla per il Valzer dei Fiori.
Nel ruolo ei protagonisti ci sono Amanda Hall e Gianmanuele D’Elia, al loro debutto nei rispettivi ruoli di Clara e il Principe. Atteso come sempre Alessandro Orlando come Drosselmeier, precettore della piccola Clara, qui mago eccentrico che conduce la vicenda. Non da meno tutti gli altri componenti dell'ensamble il cui talento è ben valorizzato nelle tante danze del primo atto e nel divertissement del secondo che vede impegnati Alessia Sasso e Hiroki Inokuchi nella danza araba, Giusy Villarà e Mattia Imperatore nella spagnola, Arianna Soleti e Romain Vandersmissen nella russa, Paloma Bonnin e Ramon Valls nella cinese, Annarita Maestri, Gioia Pierini e Leo Rech nella pastorale. Completano il cast Paolo Radogna, dispettosissimo Fritz, Akira Tamakoshi, Gaia Buono, Giulia Gasparini, Sofia Gironi e Sinthya Pezzoli.
Biglietti: poltronissima 45 euro; poltrona 40 euro; seconda poltrona 35 euro; galleria 30 euro; visibilità ridotta 22 euro. Ulteriori informazioni via email.