Lunedì 4 dicembre 2023, alle 20.30, al Teatro Filodrammatici di Milano (piazza Paolo Ferrari 6) tornano le provocazioni ideate e curate da Elisa Greco con la sedicesima edizione del format La Storia a Processo!. Anche per questa edizione sono chiamate a processo personalità che hanno fatto la Storia per il loro pensiero e le loro azioni e che, tuttavia, ancora oggi sono fortemente al centro dell’attenzione: un’occasione per suscitare nel pubblico, nel suo ruolo di giuria popolare, dubbi e giudizi, che si tramutano in verdetto.
Per il secondo appuntamento è chiamata al confronto Maria Callas, grande soprano di cui quest'anno si celebra il centenario della nascita.
Sul palcoscenico, introdotti da Elisa Greco, salgono il consigliere della Corte di Appello di Milano, Claudio Galoppi, come presidente della Corte; il professore di Financial Regulation all’Università Bocconi e docente di Scienze della Musica all’Università Statale di Milano Filippo Annunziata come Pubblico Ministero; mentre all’avvocata matrimonialista Annamaria Bernardini de Pace è assegnato il compito di sostenere la difesa.
Al centro della scena c'è Roberta Scorranese, giornalista del Corriere della Sera, che interpreta Maria Callas. Testimoni di difesa e di accusa sono rispettivamente il giornalista e conduttore televisivo Massimo Bernardini e il giornalista, scrittore e librettista Alberto Mattioli.