Milano, 28/11/2023.
Da venerdì 1 a giovedì 7 dicembre 2023 l’opera che inaugura la stagione 2023/2024 del Teatro alla Scala, Don Carlo di Giuseppe Verdi - direttore Riccardo Chailly, regia di Lluìs Pasqual - è protagonista una serie di guide all’ascolto, concerti, performance, mostre e rassegne, conferenze e incontri gratuiti che coinvolgono teatri, istituzioni, luoghi della cultura, spazi cittadini e sedi non convenzionali.
Cuore dell’iniziativa è, come sempre, il giorno di Sant'Ambrogio, giovedì 7 dicembre, giorno in cui la Prima va in scena sul palcoscenico del Teatro alla Scala: grazie alla Prima Diffusa, la diretta dell’evento, alle ore 18.00, viene proiettata gratuitamente in oltre 35 luoghi di Milano, in collaborazione con Teatro alla Scala e Rai, che cura le riprese e la diffusione in diretta su Rai 1 e via satellite
«La Prima Diffusa è ormai uno dei palinsesti storici tra i molti promossi dal Comune di Milano e partecipati da istituzioni, fondazioni, enti, soggetti pubblici e privati», commenta l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi: «un modello culturale consolidato che tuttavia continua a conquistare nuovo pubblico, nuovi spazi non tradizionali e nuovi quartieri cittadini con spettacoli, approfondimenti, concerti e letture. In particolare, la Prima Diffusa ha il grande merito di coinvolgere tutti i milanesi nell’evento più internazionale della città, facendoli sentire immersi nella stessa luce del Teatro alla Scala».
Sono circa 10 mila i posti disponibili nelle oltre 35 sedi di proiezione, confermando la Prima Diffusa un grande progetto di inclusione culturale sul territorio e nei luoghi dove la cultura spesso fatica ad arrivare, come le case di accoglienza e le carceri. Confermato anche quest’anno il grande schermo all’Ottagono. Tra i tanti luoghi dove giovedì 7 dicembre è possibile assistere alla Prima della Scala 2023 ci sono il Teatro della Casa di Reclusione Milano Opera, il Teatro Puntozero Beccaria presso l’Istituto Penale per minorenni Cesare Beccaria e la Casa Circondariale San Vittore; ma anche la Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci, la casa per minori non accompagnati Oklahoma, il Centro Pime, Medicinema presso l’Ospedale Niguarda e, ancora, l’Aeroporto di Malpensa, il Mudec, Wow Spazio Fumetto, Mare Culturale Urbano, Autelier, il Collegio di Milano, lo Spazio alle Docce e Villa Scheibler.
Tutte le proiezioni e le performance sono a ingresso libero, in qualche caso è richiesta la prenotazione. In alcune sedi le proiezioni sono precedute alle ore 16.30 da una guida all’ascolto a cura dell’Accademia Teatro alla Scala: attraverso un linguaggio accessibile e coinvolgente, musicologi e narratori specializzati aiutano il pubblico a conoscere e comprendere l’opera Don Carlo di Giuseppe Verdi.
L'evento inaugurale della Prima Diffusa 2023 è in programma venerdì primo dicembre (ore 18.30) presso la Sala della Balla del Castello Sforzesco, con il musicologo Fabio Sartorelli che illustra trama e personaggi di Don Carlo e, grazie all’interpretazione musicale affidata agli allievi dell’Accademia Teatro alla Scala, guida il pubblico alla comprensione del contesto storico, sociale e culturale del periodo in cui Verdi compose l’opera.
Tanti altri sono gli incontri di approfondimento in programma, a partire dal primo nell’Auditorium dell’Università Cardinale Colombo, con Don Carlo: sei personaggi in cerca d’autore, presentazione e guida all’ascolto a cura di Giustina Gueli (venerdì primo dicembre, ore 15.00). Si prosegue da lunedì 4 a giovedì 7 dicembre con incontri all’Ottava Nota (lunedì 4 dicembre alle ore 19.00), al Magazzino Musica MaMu (martedì 5 dicembre alle ore 19.00), allo Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro (martedì 5 e mercoledì 6 dicembre alle ore 21.00), nell’Aula Magna dell’Istituto Zaccaria (giovedù 6 dicembre alle ore 18.00), e, a Binasco, presso il Mumac Museo della Macchina per Caffè del gruppo Cimbali (giovedì 7 dicembre alle ore 17.15).
Tra le iniziative collaterali, due laboratori per bambini all’Accademia Teatro alla Scala (sabato 2 dicembre, ore 10.00, su prenotazione); un recital verdiano alla Cineteca Milano Mic con i Solisti dell’Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala (martedì 5 dicembre alle ore 19.00); e la rassegna teatrale diffusa SempreVerdi dedicata a Verdi (da sabato 2 a mercoledì 6 dicembre, ore 19.00) con Otello al Teatro Edi/Barrio’s, Macbeth a Mare Culturale Urbano, La Traviata a Mosso Milano e Rigoletto alla Sala Gregorianum.
Sono due le mostre speciali da segnalare: Teatralità: architetture per la meraviglia di Patrizia Mussa, in programma da mercoledì 6 dicembre a domenica 4 febbraio a Palazzo Reale; e una mostra dedicata al Teatro alla Scala rappresentato nei fumetti, da Topolino al Corriere dei Piccoli, da sabato 2 a giovedì 7 dicembre presso Wow Spazio Fumetto.
Un’occasione d’incontro e di riflessione sul Racconto d’impresa tra cultura e sostenibilità sociale, con la proiezione del documentario realizzato per la Prima Diffusa del 2021, è infine in programma mercoledì 6 dicembre alle ore 18.00 presso la Sala degli Azionisti di Palazzo Edison.