Rosada!, con Nicola Ciaffoni, Elsa Martin e la partecipazione di Paolo Fresu

Elfo Puccini Cerca sulla mappa
Lunedì22Gennaio2024

Lunedì 22 gennaio 2024 alle ore 20.30 la Sala Shakespeare del Teatro Elfo Puccini di Milano (corso Buenos Aires 33) ospita lo spettacolo Rosada!, scritto e diretto da Gioia Battista e interpretato da Nicola Ciaffoni e Elsa Martin, con la partecipazione straordinaria di Paolo Fresu e l’amichevole contributo di Bruno Pizzul.

Pier Paolo Pasolini è friulano di cuore e non di nascita, ama questa terra, il Friuli, e questa lingua con la sua intrinseca musicalità, ne vuole risvegliare i sensi e tramandare i significati. La parola Rosada!, sentita in lontananza nel cortile di casa Colussi in una mattinata di sole, lo spinge a cimentarsi nelle prime poesie, affinché i versi incarnino quei suoni, amati e in pericolo di estinzione. Perché la parola è suono, e solo trascrivendola, venendo meno al suo potere orale, il poeta le ridona la vita, perché altri la possano ancora pronunciare restituendo nuovamente quel suono.

Il racconto ha un punto di vista esterno, quello di un professore, interpretato dall’attore Nicola Ciaffoni, non friulano come lo stesso Pasolini, ma innamorato di questa lingua, che cercherà di creare un ponte fra il passato e il presente, scandagliando nelle Poesie a Casarsa il futuro del Friuli. Nella sua testa le parole diventano musica, la voce di Elsa Martin gli suggerisce melodie e ritmi che frammentano la lingua alla ricerca del suo senso più profondo; con loro sul palco il musicista e compositore Giulio Ragno Favero trasforma dal vivo i suoni e le suggestioni di questo mondo poetico. La straordinaria partecipazione di Paolo Fresu impreziosisce la narrazione trasformando in suono le parole del poeta.

Biglietti: 34 euro (ridotto 18 euro per over 65 e 15 euro per under 25). Per info 02 00660606.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter