Dal 13 febbraio al 3 marzo 2024 presso la Sala Shakespeare del Teatro Elfo Puccini di Milano (corso Buenos Aires 33) va in scena Moby Dick alla prova di Orson Welles, adattato - prevalentemente in versi sciolti - dal romanzo di Herman Melville (traduzione Cristina Viti). In scena Elio De Capitani, Cristina Crippa, Angelo Di Genio, Marco Bonadei, Enzo Curcurù, Alessandro Lussiana, Massimo Somaglino, Michele Costabile, Giulia Viana e Vincenzo Zampa; musiche dal vivo di Mario Arcari e Francesca Breschi.
Scritto (e, a suo tempo, diretto e interpretato) da uno dei più grandi artisti del Novecento, Moby Dick alla prova rivela la potenza scenica dell'Orson Welles drammaturgo, ossessionato dal ritmo narrativo e musicale della creazione teatrale, sia nella dimensione della parola che dell’azione fisica, fin dai tempi del suo Vodoo Macbeth ad Harlem nel 1936, prima regia che gli diede subitanea fama e lo catapultò a Hollywood nel 1939, a soli 23 anni.
Una duratura e magnifica ossessione quella del grande attore e regista per Moby Dick. Il 16 giugno 1955, al Duke of York's Theatre di Londra, Welles andò in scena per lottare personalmente con le sue balene bianche: Melville, il palco vuoto e la sala piena di spettatori. Al pubblico non diede né mare, né balene, né navi, bensì una compagnia di attori e se stesso in tre ruoli, Achab compreso, e il testo su cui aveva lavorato per mesi: Moby Dick alla prova, dramma in due atti, ovvero un adattamento, per la maggior parte in versi sciolti, del romanzo di Herman Melville. Dunque una riscrittura in blank verse, che vuole restituire in scena la misura e la magia epica allo splendore della prosa del romanzo.
Orari: martedì, mercoledì, giovedì e sabato ore 20.30; venerdì ore 19.00; domenica ore 16.00. Biglietti: 34 euro (ridotto 18 euro per over 65 e 15 euro per under 25). Per info 02 00660606.