Dal 13 al 18 febbraio 2024 presso la Sala Baush del Teatro Elfo Puccini di Milano (corso Buenos Aires 33) va in scena lo spettacolo Nell'occhio del labirinto: apologia di Enzo Tortora di Chicco Dossi, interpretato da Simone Tudda (produzione Teatro della Cooperativa).
Monologo scritto dal giovane emergente Chicco Dossi e affidato ad un altro giovane talentuoso, Simone Tudda (segnalato al Premio Hystrio alla Vocazione 2021), Nell'occhio del labirinto racconta la storia di Enzo Tortora. Durante un soggiorno di lavoro a Roma, Tortora venne prelevato dai carabinieri nel cuore della notte e portato in commissariato: i capi d’imputazione sono quelli di associazione camorristica e spaccio di droga, accuse, infondate e mai verificate dalla magistratura, mosse da pentiti di mafia.
Seguirono anni tra carceri e tribunali, nei quali Tortora si fece portavoce della battaglia per la giustizia giusta, per tutti quelli che, a differenza sua, parlare non possono.
Orari: martedì, mercoledì, giovedì e sabato alle 19.30; venerdì alle 21.00; domenica alle 15.30. Biglietto 34 euro (ridotto 18 euro per over 65 e 15 euro per under 25). Per info 02 00660606.