Mercoledì 6 dicembre 2023 alle ore 19.00 si conclude presso gli spazi della Sala Gregorianum, a Milano in via Settala 27, la rassegna Sempreverdi, inserita nel programma della Prima Diffusa 2023, curata da Tournée Da Bar e dedicata a Giuseppe Verdi, autore dell'opera scelta per inaugurare la stagione scaligera: Don Carlo.
In scena c'è Rigoletto, un’occasione per riflettere sulla gestione del potere, e su quanto questo rischi di diventare un mezzo per soddisfare i propri capricci e desideri; sulla diversità di forme con cui l’amore può manifestarsi (romantico, carnale e paterno); ma soprattutto su quanto il vivere in comunità porti spesso a indossare una maschera, che rischia di nascondere la propria vera essenza, ingabbiando in ruoli che prima o poi si faranno stretti e asfissianti.
Il Duca (Stefano Iagulli) è un donnaiolo di prima categoria e ha messo gli occhi su Gilda (Elisabetta Raimondi Lucchetti), candida fanciulla, follemente catturata dai suoi modi galanti e occhi profondi. Il Duca non sa, però, che Gilda è la figlia di Rigoletto, il buffone di corte, l’uomo con la lingua più tagliente e fastidiosa sulla faccia della terra. Ma proprio Rigoletto,l ’antieroe per eccellenza, scoperte le trame del Duca, farà di tutto per proteggere Gilda, la sua perla più preziosa.
L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, per info e prenotazioni 02 29529038.