Dal 7 al 13 dicembre 2023 va in scena al Teatro Franco Parenti di Milano (via Pier Lombardo 14, Sala Grande) la commedia pirandelliana Così è se vi pare, interpretata da Milena Vukotic, Pino Micol, Gianluca Ferrato, Maria Rosaria Carli, Massimo Lello e con Stefania Barca, Marco Prosperini, Antonio Sarasso, Roberta Rosignoli, Vicky Catalano, Walter Cerrotta e Giulia Paoletti; la regia è di Geppy Gleijeses.
Scritta nel 1917, quella che con i Sei personaggi in cerca di autori è da molti considerata la più bella commedia di Luigi Pirandello, presenta il vano tentativo di far luce, in una città di provincia, sull’identità della moglie del nuovo segretario di Prefettura: si tratta della figlia della Signora Frola, come questa sostiene con assoluta certezza? Oppure quella donna è morta tra le macerie di un terremoto e la moglie del segretario è tutt’altra persona (com’egli sostiene)? Così è, se vi pare: ognuno ha la sua verità.
L’idea dell’allestimento nasce da una intuizione di Giovanni Macchia, il più rilevante critico di Pirandello: il cannocchiale rovesciato. Partendo da qui, il regista Geppy Gleijeses ha chiesto a uno dei più importanti videoartist del mondo, Michelangelo Bastiani, di creare degli ologrammi tridimensionali alti 50 centimetri, donnine e piccoli uomini - i personaggi della commedia - che si affannano inutilmente per scoprire una verità inesistente.
Lo spettacolo va in scena nei seguenti orari: giovedì alle 21.00; venerdì, sabato e mercoledì alle 19.45; domenica alle 16.15; martedì alle 20.00; lunedì riposo. Biglietti: settore A 38 euro; settore B 28 euro (ridotto 18 euro per under 26 e over 65, commissioni 21 euro); settore C 21 euro (ridotto 18 euro per under 26 e over 65). Per info 02 59995206.