Dal 3 al 22 dicembre 2023 nelle chiese di Milano e provincia torna La Musica dei Cieli con musiche celestiali da ogni angolo del pianeta. La rassegna dal 1996 promuove la conoscenza e il dialogo tra le culture attraverso una serie coordinata di concerti nei luoghi di culto e nei teatri, offrendo l’occasione di ascoltare musiche provenienti da tradizioni antiche o lontane e di riflettere sui nessi antropologici, come il sacro e la spiritualità.
Il programma del 2023 presenta una serie di concerti con artisti internazionali nelle chiese più affascinanti di Milano e provincia, come l’Abbazia di Morimondo con il futuro antico di Angelo Branduardi (unico concerto a pagamento della rassegna), il duo franco-indiano di Parveen Sabrina Khan e Ilyas Raphël Khan, l’Orchestra Filarmonica dei Navigli e il concerto audiovisivo di Pino Ninfa, Duevi, Falzone e Racine Noires sulla spiritualità.
Si prosegue con due grandi ensemble come la Piccola Orchestra dei Popoli e il Sunshine Gospel Choir, l’organetto preparato di Alessandro d’Alessandro e il nuovo progetto sul sacro di Saverio Lanza con il Coro Cantosospeso e Cristina Donà. Poi ancora il compositore umanista Walid Ben Selim, l’ensemble armeno Nagash, il Trio O’Carolan e la vertiginosa flautista Naïssam Jalal. Il lirismo onirico del trio Dareyn conduce infine tra i Sette Cieli, mentre la spiritualità arcaica dell’Ensemble Calixtinus disegna un ponte immaginario sull’Adriatico tra le montagne Sacre del Gargano.
Di seguito il programma completo con date e orari del festival Le Musice dei Cieli 2023 (l'ingresso è gratuito per tutti i concerti, tranne che per quello di Angelo Branduardi).