Da venerdì primo dicembre 2023 a sabato 6 gennaio 2024 torna ad allietare le festività di milanesi e turisti il Mercatino di Natale intorno al Duomo: è aperto tutti i giorni della settimana - anche a Natale - dalle 8.30 del mattino fino alle 22.30 e si sviluppa sul primo tratto di corso Vittorio Emanuele II, su via ex Camposanto e su via Carlo Maria Martini.
Le casette in legno che riproducono un classico paesino di Natale lombardo ospitano 78 espositori che espongono in vendita prodotti alimentari d’eccellenza e articoli artigianali offrendo spunti e idee regalo con prodotti artigianali e dell’enogastronomia provenienti dalle regioni italiane e da vari paesi europei, senza dimenticare l'attenzione e la vocazione verso il sociale e i più piccoli.
Molto ricca l’offerta dei prodotti che milanesi e turisti possono trovare al Mercatino di Natale in Duomo. Ad esempio: manufatti in legno del Sud Tirolo, presepi in ceramica, addobbi e decoro natalizi, prodotti per il benessere e la cura della persona, bijoux realizzati da artigiani comaschi, realizzazioni di maestri intagliatori, prodotti in lana cotta della tradizione alpina, ceramiche decorate, profumi, essenze, creme a base di lavanda dalla Provenza, lampade artistiche, accessori moda e cappelli artigianali, artigianato spagnolo.
Per non dimenticare le eccellenze alimentari tipiche non solo del territorio ma di tutta Italia, con alcune specialità provenienti anche dall’estero come, ad esempio, i biscotti tipici della Bretagna. E ancora: dolci e salati tipici tirolesi, torrone dalle varie regioni, alimentari tipici e dolci tradizionali dalla Puglia, bottarga e affumicati di Cabras e altri prodotti alimentari dalla Sardegna (dolci e salati), dolci della tradizione tedesca (panpepato, biscotti allo zenzero, dolci alla frutta secca), specialità siciliane (dolce e salato), prodotti alimentari tipici toscani, tartufi e conserve, spezie, tè e infusi (da vari paesi); miele, prodotti alimentari tipici dall’Abruzzo e dalla Calabria. Immancabile, per grandi e piccini, l’Isola del cioccolato dove, assieme ai prodotti, si vede tutto il processo produttivo.
Il Mercatino di Natale in Duomo, come nelle precedenti edizioni, dà una grande attenzione ai più piccoli e al sociale. Bambine e bambini e ragazze e ragazzi fino ai 14 anni possono scegliere, recandosi nella casetta di Babbo Natale fino a domenica 17 dicembre, fra un’ampia gamma di regali e scrivere la lettera a Babbo Natale. Il dono può essere ritirato il giorno di Natale dalle 9.00 alle 12.30.
Grazie alla collaborazione e alla sinergia con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Milano, dai proventi del Mercatino di Natale saranno destinati 20 mila euro per la realizzazione di un progetto che coinvolge 20 scuole primarie milanesi con visite per scoprire il Duomo, la cripta, il museo e conoscere tutta l’attività che svolge la Veneranda Fabbrica del Duomo. Alla Veneranda Fabbrica del Duomo il Mercatino di Natale devolverà 250 mila euro che potranno servire per la ristrutturazione del grande organo nella Cattedrale e per l’impianto audio.
Confermato infine, nella tradizione consolidata del Mercatino di Natale, il supporto a istituzioni sanitarie e benefiche: 40 mila euro all’Istituto dei Tumori; 10 mila euro alla Casa della Carità di don Colmegna; 10 mila euro al Centro Aiuto alla Vita Mangiagalli; 10 mila euro all’Asilo Mariuccia.