Albero di Natale 2023 in piazza Duomo: cerimonia di accensione

@ shutterstock
Piazza Duomo Cerca sulla mappa
Mercoledì06Dicembre2023

L'accensione dell'albero di Natale in piazza Duomo è uno dei momenti più attesi a Milano: quest'anno la cerimonia di accensione di quello che è considerato il più importante e simbolico tra gli alberi di Natale 2023 allestiti a Milano è fissata per le ore 17.00 di mercoledì 6 dicembre 2023: l'accensione dà il via ai due giorni di festa per Sant'Ambrogio e l'Immacolata e più in generale alle festività natalizie nel capoluogo lombardo.

Quest'anno sono lo spirito del Natale e i valori Olimpici e Paralimpici a illuminare piazza Duomo grazie all’Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026. Ad augurare buone feste a tutti i milanesi e ai turisti presenti in città è un Abete Nordmanniana proveniente dalla vicina provincia di Varese.

Alla base dell’Albero dei Giochi, realizzato con il supporto di Esselunga, una hall of fame per omaggiare i 221 medagliati italiani nella storia delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi Invernali. I 28 metri d’altezza del maestoso abete sono addobbati da circa 300 sfere natalizie argentee e rosse che si intrecciano con medaglie decorative d’oro, d’argento e di bronzo in omaggio alle imprese delle campionesse e dei campioni italiani.

L’albero in piazza Duomo è illuminato dalle luci ambrate di circa 100 mila microled che culminano su una cima allestita con un luminoso fiocco di neve. Nel corso del periodo natalizio l’allestimento dedicato ai Giochi in piazza Duomo si arricchisce inoltre di due installazioni raffiguranti i Cerchi Olimpici e gli Agitos Paralimpici.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter