Dal 7 al 17 dicembre 2023 va in scena presso la Sala Tre del Teatro Franco Parenti di Milano (via Pier Lombardo 14) lo spettacolo In Stato di Grazia, favola inchiesta ispirata alla storia di Pinocchio diretta da Francesca Merli di Domesticalchimia, che vede protagonisti 8 ragazzi disabili e non, dai 9 ai 15 anni, insieme ad alcuni dei loro genitori, che entrano nella narrazione con brevi interviste video.
Lo spettacolo, prodotto da Campo Teatrale con il contributo di Fondazione di Comunità Milano, indaga proprio il rapporto genitori e figli ed è il frutto di un laboratorio gratuito che dura da più di un anno per favorire l'inclusione e valorizzare il dialogo tra i partecipanti.
Al centro dello spettacolo c'è la relazione tra Pinocchio e Geppetto, e più in generale quella tra genitori e figli, in una narrazione al confine tra immaginario e reale che dà voce ai conflitti, alle paure, ai limiti con cui convivere, ma anche all’amore, al coraggio e ai traguardi raggiunti e da raggiungere. I protagonisti non sono soltanto i bambini ma anche le madri e i padri. Sul palco, infatti, i gesti vivi e le parole dei giovani interpreti si uniscono a frammenti video in cui a raccontarsi sono loro. Si tratta di storie di gravidanze difficili, nascite premature, adozioni, risposte a domande cruciali sui temi dell’inclusione, dell’autonomia, del futuro dei propri figli. Perché anche Pinocchio a un certo punto deve affrontare la paura nella pancia della balena, e trovare il modo e il coraggio di diventare grande.
Gli interpreti di In Stato di Grazia sono Giacomo Martini e Laura Serena, Emma Busetti, Raffaele Capelli, Tiago Tapia Gomez, Artur Gussoni, Chiara Giorgina Jaurigue, Lorenzo Morone, Matilde Parodi e Carlotta Santoro.
Lo spettacolo va in scena nei seguenti orari: martedì e mercoledì alle 19.30; giovedì, venerdì e sabato alle 19.00 (tranne venerdì 8 dicembre, alle 16.30); domenica alle 16.30. Biglietti: intero 15 euro; ridotto 12 euro per under 26 e over 65. Per info 02 59995206