Lacasadargilla in Il Ministero della Solitudine

© Claudia Pajewski © Claudia Pajewski
Piccolo Teatro Cerca sulla mappa
DA Martedì12Dicembre2023
A Domenica17Dicembre2023
Evento terminato

Dal 12 al 17 dicembre 2023 va in scena al Teatro Grassi di Milano (via Rovello 2) Il Ministero della Solitudine, uno spettacolo di Lacasadargilla; parole di e con Caterina Carpio, Tania Garribba, Emiliano Masala, Giulia Mazzarino e Francesco Villano; drammaturgia del testo Fabrizio Sinisi; drammaturgia del movimento Marta Ciappina; regia Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni.

Nel gennaio 2018, la Gran Bretagna ha nominato ufficialmente un Ministro della Solitudine, il primo al mondo, per far fronte ai disagi che questa può provocare a livello emotivo, fisico e sociale. L’anno successivo è stato inaugurato il relativo Ministero. A partire da questa vicenda, la compagnia Lacasadargilla inaugura una riflessione su un luogo - reale e immaginifico - capace di operare intorno alle pulsioni, ai rimossi e alle immaginazioni di un’epoca che sempre più richiede di ragionare sulle comunità dei viventi.

Una scrittura originale dicon e per cinque attori, strutturata per flash, incontri, incidenti e costituita da partiture fisiche all’orlo di una danza. Una storia che indaga la solitudine innanzitutto come incapacità, difficoltà del desiderio - oggetto non controllabile per definizione - a trovare una corrispondenza, avendo in sé una speranza troppo alta, spericolata o eccessiva, per potersi mai realizzare. O ancora quella solitudine in cui si sprofonda perché ciò che è successo è irrecuperabile e non interessa a nessuno.

Orari: martedì, giovedì e sabato, ore 19.30; mercoledì e venerdì, ore 20.30; domenica, ore 16.00; lunedì riposo. Biglietti: platea 33 euro, balconata 26 euro. Per info 02 21126116.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter