Milano, 06/12/2023.
Complice il patrono Sant'Ambrogio, a due settimane dal Natale Milano dà il via ufficiale alle festività con il tradizionale ponte dell'Immacolata: quattro giorni di festa per riposarsi in vista dello sprint di fine anno oppure per dedicarsi allo shopping natalizio, in un'atmosfera che è già frizzante e magica come nelle migliori consuetudini dicembrine. Ma sono tante altre le alternative tra villaggi di Natale e piste da pattinaggio, concerti, spettacoli e mostre.
Cosa fare e dove andare dunque a Milano da giovedì 7 a domenica 10 dicembre 2023? Sono molte le opportunità per trascorrere il weekend lungo di Sant'Ambrogio e dell'Immacolata all'insegna dello svago e della cultura, a partire dai grandi classici di Sant'Ambrogio, come la Prima della Scala, che quest'anno vede in cartellone Don Carlo: l'opera di Giuseppe Verdi, con la direzione di Riccardo Chailly e la regia di Lluís Pasqual, va in scena al Piermarini ma in 37 luoghi di Milano la Prima della Scala viene proposta in diretta gratuitamente per tutti.
Altro tradizionale appuntamento di Sant'Ambrogio è la Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!, con centinaia di espositori disseminati lungo il perimetro del Castello Sforzesco. Chi vuole andar per bancarelle alla ricerca di idee regalo può anche curiosare tra gli stand del Mercatino di Natale intorno al Duomo, nel primo tratto di corso Vittorio Emanuele II; oppure al Flug Market di Natale dei Bagni Misteriosi, che con le sue casette circonda la suggestiva patinoire sull'acqua. Per un'altra pista di pattinaggio, con altri mercatini e tante attività per i bambini, l'appuntamento è al Villaggio delle Meraviglie ai giardini Montanelli di Porta Venezia, mentre in piazza Città di Lombardia prosegue il cartellone di eventi Insieme è Natale a Palazzo Lombardia: qui, oltre alla pista di pattinaggio coperta, c'è anche la possibilità di salire gratuitamente al Belvedere del 39° piano di Palazzo Lombardia.
Tra le novità più attese del weekend lungo c'è poi l'inaugurazione del villaggio di Natale A Christmas Magic all'interno del MiCo a CityLife, con uno dei più estesi percorsi ghiacciati indoor mai sviluppati e suggestive animazioni a tema natalizio, e della seconda edizione di Senstation on Ice in piazza Duca d'Aosta, con pista sul ghiaccio e villaggio natalizio. Nel parco di CityLife si può anche visitare il Gud & Pepsi Christmas Magic Village con giochi di luce e casa di Babbo Natale, mentre al Carroponte di Sesto San Giovanni proseguono le attività del villaggio La Magia del Natale.
Alla Fiera di Milano Rho sono gli ultimi giorni dell'Artigiano in Fiera 2023: la grande fiera internazionale dedicata all’artigianato mondiale riempie di sapori e colori 8 padiglioni della Fiera di Milano Rho, con la presenza di oltre 2550 espositori da 86 paesi del mondo con i loro prodotti di qualità che spaziano dall'artigianato alla gastronomia. Altre idee per cercare e acquistare i regali di Natale sono poi il Mercatino di Natale del Trentino di Piazza Portello, il Banco di Garabombo in via Pagano e lo Spazio Natale Emergency a Casa Emergency; gli amanti del vintage possono invece fare una sosta al Giardino delle Culture, dove torna il Remira Market.
Chi è in vena di una gita fuori porta prenatalizia può anche optare per il Villaggio di Natale con sagra della polenta a Peschiera Borromeo, i Mercatini di Natale nel borgo medievale a Bagnaria, il Villaggio di Natale & Christmas on Ice a Brugherio, i mercatini del Natale al Castello 2023 di Somma Lombardo, il villaggio delle feste Natale nel Bosco ad Arsago Seprio, le Lucine di Natale a Leggiuno, i Mercatini di Natale nel borgo a Lazzate. Ancora: il programma dei Mercatini di Natale 2023 prosegue a Morimondo, e da non perdere ci sono anche il Villaggio di Natale di Monza e - per chi vuole provare l'ebbrezza di sciare in Brianza - il Christmas Village con pista da sci e gommoni di Arcore.
Tantissime idee, dunque, ideali anche per famiglie con bambini: oltre a quelle citate, per i più piccoli segnaliamo poi gli spettacoli teatrali Gli omini rossi e Babbo Natale, Pandizenzero: storie dolci di Natale e Lupi buoni e tori con le ali al Teatro Munari, Zanna Bianca (della natura selvaggia) al Teatro Parenti, Music Show on Ice con le canzoni di Frozen al Teatro Lirico Giorgio Gaber e lo spettacolo di marionette Lo Schiaccianoci all'Atelier Carlo Colla & Figli. Dedicati ai bambini ci sono poi la nuova esperienza immersiva Chaos Lab: gioca con la scienza allo Spazio Bergognone 26 e la mostra interattiva Scientopolis allo Spazio Ventura XIV.
Passiamo al capitolo concerti e musica partendo da due eventi per tutte le età, dedicati ai bimbi come agli adulti: Disney in Concert: The Sound of Magic con l'Orchestra Sinfonica di Milano che esegue alcune delle più belle colonne sonore Disney all'Auditorium di Milano; e Harry Potter e l’Ordine della Fenice in Concerto con l'Orchestra Italiana del Cinema che esegue dal vivo, e in sincrono con la proiezione, le musiche del quinto capitolo della saga.
Il cartellone musicale del weekend prevede anche altri concerti da non perdere: sul palco del Mediolanum Forum di Assago si alternano Francesco De Gregori e Antonello Venditti ed Elodie; al Teatro Dal Verme proseguono i concerti prenatalizi di Ludovico Einaudi, mentre al Teatro Gerolamo arriva per una doppia data Frida Bollani Magoni. Alla Santeria Toscana 31 spiccano i live di Enrico Nigiotti e del cantautore britannico Jp Cooper e al Fabrique quelli delle giapponesi Babymetal e del rapper Olly, mentre al Blue Note si esibiscono Drusilla Foer e Karima con un concerto tutto natalizio. L'atmosfera delle feste prosegue al Conservatorio Giuseppe Verdi con il concerto gospel benefico del The Kingdom Choir e con il live di Angelo Branduardi per il festival La musica dei cieli 2023 all'Abbazia di Morimondo.
Ancora in tema natalizio segnaliamo lo spettacolo An Irish Christmas Tale in scena all'EcoTeatro, e da qui partiamo per riassumere cosa offre il palinsesto teatrale meneghino del weekend lungo di Sant'Ambrogio: all'Elfo Puccini vanno in scena Love-Lies-Bleeding di Phoebe Zeitgeist e L'acrobata con Cristina Crippa e Alejandro Bruni, mentre al Piccolo Teatro Studio Melato proseguono le repliche di Trilogia della città di K con Federica Fracassi; al Teatro Litta debutta Amadeus di e con Corrado D'Elia e al Teatro Parenti l'appuntamento è con Così è (se vi pare) con Milena Vukotic e In stato di grazia di Francesca Merli. Da non perdere ci sono anche Sorelle Robespierre con Alessandro Fullin e Simone Faraon al Martinitt e Non erano battute con Immanuel Casto al Teatro Filodrammatici, oltre alle ultime repliche del musical Cabaret con Arturo Brachetti e Diana Del Bufalo al Teatro Nazionale.
Il weekend lungo di Sant'Ambrogio e dell'Immacolata può essere infine una bella occasione per ammirare dal vivo la Coppa Davis 2023 vinta dall'Italia del tennis, esposta gratuitamente nella Sala degli Arazzi di Palazzo Marino, mentre nella vicina Sala Alessi ha preso il via il tradizionale appuntamento gratuito con l'arte che quest'anno è dedicato al Battesimo di Cristo di Perugino.
Questa è solo una delle tante mostre in corso a Milano che si possono visitare in questi giorni di festa. Gli amanti dell'arte rinascimentale possono anche visitare la nuova mostra Moroni (1521-1580): il ritratto del suo tempo alle Gallerie d'Italia e le Storie dell'Infanzia di Cristo di Beato Angelico (il Capolavoro per Milano 2023) al Museo Diocesano, dove è anche allestita la mostra fotografica Mario De Biasi e Milano: Edizione Straordinaria. Per gli appassionati di fotografia ci sono poi le mostre Amazônia di Sebastião Salgado e Incontri: 50 anni di fotografie e racconti di Guido Harari alla Fabbrica del Vapore, nonché il prestigioso Wildlife Photographer of the Year all'Hangar21, ma anche Jimmy Nelson: Humanity e Gabriele Basilico: le mie città, che insieme alle mostre pittoriche El Greco, Goya: la ribellione della ragione e Morandi 1890-1964 completano il palinsesto espositivo di Palazzo Reale.
Tra le novità sono da segnalare Aldo Fallai per Giorgio Armani (1977-2021) all'Armani/Silos e la personale di Ron Mueck alla Triennale. Proseguono poi le mostre Botero: Via Crucis, prima esposizione postuma dell'artista colombiano, e Lego Life, ma anche l'antologica Milano nelle opere di Marco Crippa: 50 anni di pittura per strada al Museo della Permanente e Rodin e la danza e Vincent Van Gogh: pittore colto al Mudec; invece - per gli amanti dell'arte immersiva - ci sono sempre Van Gogh: The Immersive Experience allo Scalo Farini e Klimt: The Gold Experience al Next Museum di Sesto San Giovanni. Infine, nell'ambito del centenario della nascita di Maria Callas, sono aperte le mostre Maria Callas: ritratti dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo alle Gallerie d'Italia, Fantasmagoria Callas al Museo Teatrale alla Scala e Maria Callas: la Voce e l’amuleto nella Chiesa di San Gottardo in Corte.