Prima della Scala 2023/2024: Don Carlo, trama dell'opera, foto delle prove e dove vederla

La prima assoluta di Don Carlos ebbe luogo all’Opéra di Parigi (che aveva allora sede nella Salle le Péletier, poi distrutta da un incendio nel 1873) l’11 marzo 1867. È la terza opera scritta da Verdi per la Francia dopo Jérusalem (riscrittura del 1847 dei Lombardi alla prima Crociata) e Les Vêpres Siciliennes (1855). Il libretto francese di Joseph Méry e Camille du Locle è tratto dalla tragedia di Friedrich Schiller Don Karlos, Infant von Spanien andata in scena ad Amburgo nel 1787. L’opera, commissionata in occasione della seconda Esposizione Universale di Parigi, era in cinque atti con balletto secondo l’uso della grande boutique e proclamava i valori della libertà personale e politica contro l’oppressione dell’assolutismo religioso e statuale.

La prima italiana seguì di pochi mesi quella parigina, con libretto tradotto in italiano da Achille de Lauzières, a Bologna il 27 ottobre 1867, con protagonista Teresa Stolz e sul podio Angelo Mariani. Il debutto alla Scala risale al marzo 1868, seguita dalle prime due inaugurazioni di stagione nel dicembre dello stesso 1868 e dieci anni più tardi e quindi dalla prima assoluta della versione in quattro atti nel 1884.

Preceduto dal fitto programma della Prima Diffusa 2023, l'appuntamento con la prima della Scala è dunque per le ore 18.00 di giovedì 7 dicembre, con l'esecuzione dell'inno nazionale ad anticipare la messa in scena di Don Carlo; le porte del Teatro alla Scala si aprono alle ore 17.00. I biglietti per la prima oscillano dai 130 euro della galleria ai 3200 euro della platea (esclusi diritti di prevendita); la tradizionale coda di Sant’Ambrogio per accaparrarsi uno degli ambitissimi 144 posti del loggione in vendita l’ultimo giorno è iniziata mercoledì 6 dicembre con l’appello per i posti in lista delle ore 18.00, mentre la vendita è prevista per giovedì 7 dicembre alle ore 13.00. Non mancano comunque le occasioni di vedere gratis la prima della Scala.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter