Domenica 17 dicembre 2023 alle ore 21.00 al Teatro degli Arcimboldi di Milano (viale dell'Innovazione 20) va in scena Il desiderio, con Massimo Recalcati.
La parola desiderio è una delle parole fondamentali della psicoanalisi. In questo incontro speciale Massimo Recalcati ne indaga i diversi volti: il desiderio come domanda d’amore, come esigenza di riconoscimento, come manifestazione di inquietudine, come dissipazione, come fondamento della vita erotica, come apertura all’ignoto, come forza che accende ed espande la vita.
Attraverso brevi filmati, musiche e immagini d’arte, ritrovando lo spirito che animò i divenuti celebri Lessici televisivi, lo psicoanalista conduce il pubblico lungo gli intricati labirinti del desiderio umano.
I biglietti sono in vendita ai seguenti prezzi (esclusi diritti di prevensita): platea 30 euro, galleria 25 euro. Per ulteriori informazioni contattare via email la biglietteria del Teatro degli Arcimboldi.
Massimo Recalcati vive e lavora come psicoanalista a Milano. Insegna Psicologia dinamica presso l'Università degli Studi di Verona e Psicoanalisi dell'arte presso lo Iulm di Milano. Ha insegnato Psicopatologia del comportamento alimentare presso l’Università degli Studi di Pavia e Psicoanalisi e scienze umane presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi di Verona. È direttore scientifico della scuola di specializzazione in psicoterapia Irpa - Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata. Ha fondato nel 2003 Jonas Onlus, centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi.