Il canto di Natale, con la Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli

Mantenendo la struttura pentapartita del racconto pensato dall’autore, le marionette si calano nei panni del vecchio bisbetico imprenditore Ebenezer Scrooge e dei personaggi che attorno a lui si muovono, disegnando i caratteri, le personalità e i temperamenti della società che Dickens ha sempre indagato e descritto. Al protagonista, nel cammino di presa di coscienza della realtà e di mutamento della propria indole, fanno da contrappunto personaggi come spettri e fantasmi frutto dell’immaginazione e della fantasia che la penna dell’autore ha saputo creare e che difficilmente possono trovar riscontro nelle comuni messe in scena teatrali.

La realtà parallela e atemporale del mondo delle marionette, proprio come quella mostrata dagli spiriti del Natale passato, presente e futuro pensati da Dickens, accompagnano i protagonisti, come gli spettatori, in una sorta di camera degli specchi che permette di guardare e scrutare il proprio io per conquistare una presa di coscienza propedeutica e introspettiva. Ogni carattere diviene maschera, ogni ambiente, realistico od onirico che sia, diviene illusione e ogni situazione si sublima nell’incanto e nella maraviglia dell’oggetto inanimato che prende vita.

Lo spettacolo va in scena nei seguenti orari: giovedì 28 dicembre 2023 alle 19.30; da venerdì 29 dicembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024 alle 16.00 (riposo lunedì primo gennaio 2024). Biglietti da 10 a 25 euro, per info 02 21126116.

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter