Natale in Villa Arconati 2023 con mercatino, casa di Babbo Natale, mostra di Presepi e rievocazioni storiche

Sotto il Loggiato è presente una selezione di espositori scelti tra le migliori realtà enogastronomiche per chi desidera portarsi a casa un gustoso pensierino di Natale che sostenga i piccoli produttori. Oltre alle prelibatezze culinarie in esposizione e vendita ci sono anche tanti oggetti realizzati a mano grazie alla collaborazione di Fondazione Augusto Rancilio con realtà artigianali e sociali del territorio, che creano prodotti unici ed esclusivi: decorazioni natalizie, gioielli di ispirazione barocca, candele profumate, miele, oggettistica che richiama i pregiati decori della villa.

Nella giornata di domenica 10 dicembre sono anche in programma rievocazioni storiche a cura della compagnia Il Tempo Ritrovato, che riporta Villa Arconati nei secoli più significativi del proprio passato attraverso abiti cuciti su misura, volumi e oggetti d’epoca e facendo rivivere le attività tipiche, i giochi, gli usi e costumi dei secoli passati. Nella Sala Museo vengono anche proposti al pubblico i balli tipici del Natale nel Risorgimento, realizzati partendo dallo studio dei manuali di danza dell'800; i visitatori che lo desiderano, possono cimentarsi nelle danze, guidati dai rievocatori del Circolo Società di Danza Monza e Brianza.

Anche il Caffè Goldoni di Villa Arconati si veste della magica atmosfera di Natale offrendo una accogliente sala da tè dove gustare una deliziosa merenda di Natale con bevande calde, cioccolata, fette di torta, biscotti e naturalmente i tipici dolci natalizi. La Sala Rossa, vestita a festa con un’atmosfera calda e accogliente, accoglie i visitatori  dalle ore 12.00 per uno speciale lunch di Natale (prenotazione consigliata via WhatsApp al numero 393 6638140), mentre nella Corte Nobile si possono assaggiare caldarroste e vin brulé grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Bollate.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter