La Renana: Orchestra Sinfonica di Milano in concerto, dirige Thomas Guggeis

© Angelica Concari
Auditorium di Milano Cerca sulla mappa
DA Venerdì15Dicembre2023
A Domenica17Dicembre2023

Venerdì 15 e domenica 17 dicembre 2023, rispettivamente alle ore 20.00 e alle ore 16.00 la stagione 2023/2024 dell'Orchestra Sinfonica di Milano prosegue con il concerto La Renana: l'orchestra è per l'occasione diretta da Thomas Guggeis.

Il concerto si svolge presso l'Auditorium di Milano (largo Mahler, Milano) e prevede un programma dedicato a Robert Schumann (Sinfonia n. 3 in Mi bemolle maggiore op. 97 Renana) e Johannes Brahms (Sinfonia n. 3 in Fa maggiore op. 90).

Le vicende umane di Johannes Brahms e Robert Schumann sono strettamente legate da un sottile filo rosso. Senza Schumann probabilmente non sarebbe esistito Brahms e la creazione del suo mito, come avvenne con la sua Terza sinfonia.

Datata 1883, la Terza di Brahms segnò la sua definitiva consacrazione. L’altra Terza, quella di Schumann, è invece l’ultimo lavoro sinfonico del maestro romantico e risale al 1850, al trasferimento con la famiglia a Düsseldorf (sulle sponde del fiume Reno), dove era staso chiamato a ricoprire l'ambita carica di direttore dei concerti: si aprì un breve periodo di serenità. Di questo clima interiore placato porta un riflesso la Terza Sinfonia, composta appunto sullo scorcio di quell'anno e idealmente dedicata, tanto da essere nota come la Renana, alla lieta spensieratezza della vita sulle sponde del fiume cantato da Heine.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter