Martedì 12 dicembre 2023 alle ore 20.30 la Sala Puccini del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano (via Conservatorio 12) ospita il Concerto in memoria delle Vittime della Strage di Piazza Fontana, nell'ambito del cartellone concertistico Il Conservatorio di Milano per la sua città, con cui il Verdi, su sollecitazione del Comune, ricorda e celebra le ricorrenze civili della città di Milano.
Per celebrare la memoria di quel terribile pomeriggio di 54 anni fa, sul palco della Sala Puccini del Conservatorio si esibisce il Duo Kimé, composto da Alessandro Mauriello al violoncello e Gianluca Terruli al pianoforte. Il programma del concerto prevede musiche di Robert Schumann (Adagio e Allegro in la bemolle maggiore op. 70), Johannes Brahms (Sonata n. 1 in mi minore op. 38) e Bohuslav Martinů (Variazioni su un tema di Rossini).
Il concerto - in collaborazione con l'Associazione Familiari delle Vittime della Strage di Piazza Fontana - è a ingresso gratuito con prenotazione via email obbligatoria fino a esaurimento posti.