Grande spazio è dato anche alla ritrattistica non figurativa: complesse sculture disseminate all’interno del percorso, realizzate in collaborazione con la stampatrice Ruth Lingen. Tra le tante rappresentazioni simboliche presenti, è da
annoverare un vaso intitolato a Sinead O’ Connor, recentemente scomparsa. Un’arte povera, concettuale e simbolica che prende origine durante la formazione artistica di Stipe ad Athens e che omaggia i 3 grandi maestri dell’artista: Costantin Brancusi, Bruce Nauman e Marisa Merz.
Presentando la mostra Stipe non può fare a meno di citare l’attività musicale come complementare a quella artistica: «entrambe sono necessarie e portano il mio percorso a interrogarmi continuamente su dove mi trovo e dove ci troviamo tutti». Nella mostra la musica però non è presente: l’unico suono che accompagna i visitatori è la voce di Stipe che recita Desiderata, una poesia di Max Ehrmann datata 1927, da cui prende il nome il titolo dell’esibizione.
L'inaugurazione è fissata per martedì 12 dicembre 2023 dalle 18.00 alle 21.00, previa iscrizione on line obbligatoria. I have lost and I have been lost but for now I'm flying high è poi visitabile a ingresso gratuito fino a sabato 16 marzo 2024 negli orari di apertura della Fondazione Ica Milano, ovvero dal giovedì al sabato dalle 12.00 alle 19.00.
oppure