Un pomeriggio di Serate: le Soirées musicales di Gioacchino Rossini - In Cooperativa per Amare la Musica

Spazio Teatro 89 Cerca sulla mappa
Domenica03Dicembre2023

Domenica 17 dicembre 2023 alle ore 17.00 lo Spazio Teatro 89 di Milano (via Fratelli Zoia 89) ospita, nell'ambito della rassegna di musica classica In Cooperativa per Amare la Musica il concerto Un pomeriggio di Serate: le Soirées musicales di Gioacchino Rossini.

Protagonisti del concerto sono Manuela Bisceglie (soprano), Külli Tomingas (mezzosoprano) e Luca Schieppati (pianoforte). Scritte fra il 1830 e il 1835, ovvero negli anni immediatamente successivi al trionfo del Guglielmo Tell e alla successiva scelta di non comporre più per il teatro, le Soirées musicales di Rossini, deliziosa dozzina di capolavori, sono uno dei tanti esempi della inimitabile capacità di understatement del loro autore: l’anodina intitolazione di 8 Ariette e 4 Duetti per lo studio del Canto italiano non rende infatti conto della inesauribile varietà e bellezza dell’ispirazione, della perfezione nell’uso della voce, della cesellata sottigliezza nella scrittura pianistica, e sembra relegare l’intera raccolta a un uso puramente didattico.

Per fortuna la storia dell’interpretazione non subì questa sorta di ironico depistaggio rossiniano, e le Soirées musicales entrarono stabilmente nel repertorio di tutti i virtuosi del canto, che spesso ne inseriscono alcune nei loro programmi. Più rare le esecuzioni integrali, così che ancor più preziosa diviene la proposta del soprano Manuela Bisceglie e del mezzosoprano Külli Tomingas, che si sono equamente divise le 8 Ariette e che eseguono tre dei quattro Duetti. Il quarto, Li Marinari, scritto per voci maschili, viene eseguito da Luca Schieppati nella trascrizione per pianoforte solo realizzata da Franz Liszt nel 1837, ulteriore testimonianza dell’immediato consenso suscitato da questa raccolta in tutto il coevo mondo musicale.

Biglietti: intero 10 euro, ridotto 7 euro per under 25 e over 65 .Ulteriori informazioni via email o telefonando al numero 02 40914901.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter