Dal 7 al 25 febbraio 2024 (dal martedì al sabato alle ore 20.30, domenica alle ore 16.30; riposo ogni lunedì e mercoledì 21 febbraio) al Teatro Leonardo di Milano (via Ampère 1) va in scena lo spettacolo Forbici e follia di Paul Porter (allestimento originale americano Bruce Jordan e Marylin Abrams; versione italiana e regia di Marco Rampoldi), interpretato da Max Pisu, Nino Formicola, Giancarlo Ratti, Lucia Marinsalta, Roberta Petrozzi e Giorgio Verduci.
È il racconto del giorno in cui la tranquilla vita di pettegolezzi in un salone da coiffeur, che scorre allegramente fra le avances del parrucchiere, viene interrotta dall’assassinio della vecchia pianista che vive al piano di sopra ed è la proprietaria di tutto l’edificio.
Ma, colpo di scena, tutti i presenti hanno un movente e hanno avuto la possibilità di compiere il delitto. E si scopre che, in realtà, due clienti sono poliziotti in borghese e devono arrestare il colpevole. Come? Con la collaborazione degli spettatori/testimoni oculari, che possono risolvere il mistero grazie a ciò che hanno visto accadere e alle domande che sapranno porre.
Uno spettacolo con due nature che si rafforzano a vicenda. C’è il giallo che deve portare a capire chi sia l’assassino, e la comicità che scaturisce dal gioco di interazione col pubblico, unico possibile giudice.