Sabato 16 dicembre 2023, alle ore 21.00, la chiesa di San Giovanni Battista alla Bicocca a Milano (via La Farina 15) ospita l’ormai tradizionale concerto corale natalizio di beneficenza dell'Ensemble Vocale Ambrosiano che incontra quest’anno le voci bianche dei Musici Cantori di Milano.
Il concerto - a ingresso libero con donazione - è a favore di Ianai - Insieme è Musica Onlus, l’associazione del nord Milano che promuove iniziative diversificate di sostegno ai più fragili in città e non solo, anche in collaborazione con altre realtà del terzo settore.
L’Ensemble Vocale Ambrosiano, diretto dal maestro e direttore artistico Mauro Penacca, si esibisce in un repertorio tradizionale di brani religiosi natalizi e non, arricchito dal contributo musicale di Roberto Binetti e Gianpaolo Berrettini, accompagnati da Marco Mariotti alla chitarra e appunto dai bambini dei Musici Cantori.
Le realtà corali protagoniste dell’evento ben condividono le finalità di Ianai, per la quale si esibiscono in Bicocca. L’Ensemble Vocale Ambrosiano è dal 1996 un coro polifonico attivo in concerti, gospel e non solo, per fini di utilità sociale, raccogliendo fondi per iniziative benefiche e sottolineando il ruolo del canto e della musica come strumento di integrazione sociale. L’associazione seleziona ogni anno uno o più progetti umanitari a cui destinare i fondi raccolti, e spesso - come nel caso di Ianai con il concerto di sabato 16 dicembre - dona la propria musica in occasione di eventi organizzati da altre realtà benefiche di cui l’ensemble sposa la causa.
I Musici Cantori di Milano sono invece un coro di voci bianche nato per promuovere e divulgare l’insegnamento della musica come valore culturale, ricreativo e di promozione sociale: il coro è composto da bambini dai 6 anni in su e si esibisce in numerose manifestazioni spesso a sostegno di associazioni di volontariato.