Milano, 14/12/2023.
Cosa fare a Capodanno? Dove festeggiare l'arrivo del 2024? A Milano come sempre c'è l'imbarazzo della scelta e - anche se domenica 31 dicembre 2023 non c'è il tradizionale concerto in piazza Duomo - gli eventi per celebrare la notte di San Silvestro abbondano. Oltre ai classici cenoni e veglioni di San Silvestro, a Milano tra le idee più gettonate per dare il benvenuto al 2024 c'è il teatro: che c'è di meglio che godersi un bello spettacolo e poi brindare al nuovo anno con panettone e spumante insieme agli artisti?
Neanche a dirlo la notte di Capodanno i teatri milanesi propongono un ampio ventaglio di proposte: di seguito trovate la guida agli spettacoli in scena domenica 31 dicembre 2023 (e cliccando sui rispettivi link si possono trovare tutti i dettagli, dagli orari ai prezzi dei biglietti, fino alle modalità di prenotazione).
Partiamo dal Teatro Carcano, dove si ride con Enrico Bertolino e lo spettacolo Le notizie più pazze dell'anno: una narrazione umoristica senza interruzioni in cui il comico e narratore racconta i paradossi e le contraddizioni dell’anno che ci lasciamo alle spalle, spaziando dalla cronaca, alla politica, all’osservazione dei nuovi fenomeni sociali.
All'Elfo Puccini va in scena una speciale replica di Capodanno della commedia wildiana L'importanza di chiamarsi Ernesto riletta da Ferdinando Bruni e Francesco Frongia. Al Teatro Franco Parenti si può invece scegliere tra Paolo Rossi, autore e interprete di Da questa sera si recita a soggetto! (Il metodo Pirandello), in cui l'attore si confronta con l’opera che è massima espressione del metateatro pirandelliano coinvolgendo il pubblico come fosse parte dello spettacolo; e Mariangela D'Abbraccio, protagonista di Anima latina, viaggio andata e ritorno Napoli-Buenos Aires, tra frammenti letterari e di teatro, poesie, pensieri e canzoni.
Altro appuntamento da non perdere è al Teatro degli Arcimboldi, dove sale sul palco Antonio Albanese con i suoi Personaggi: uno spettacolo che porta in scena uomini del Sud e del Nord, uomini alti e bassi, grassi e magri, ricchi e poveri, ottimisti e qualunquisti, maschere irriverenti e grottesche specchio di una realtà guardata con occhio attento a carpirne i difetti, le abitudini e i tic.
Al Teatro Manzoni c'è invece Dove eravamo rimasti, di e con Massimo Lopez e Tullio Solenghi, nuovo show all’insegna della grande comicità tra numeri, sketch, brani musicali e contributi video. Risate assicurate anche al Teatro Lirico Giorgio Gaber, dove tornano Ale e Franz con il loro NatAleFranz Show, con la partecipazione straordinaria di Enzo Iacchetti: divertimento, pezzi di repertorio, musica dal vivo e canzoni.
Chi è alla ricerca di un bel musical può invece puntare sul Teatro Nazionale, dove è in programma una speciale replica di Capodanno di Chicago, con Stefania Rocca e la regia di Chiara Noschese: il celebre spettacolo - reso ancor più celebre dal film del 2002 vincitore di 6 Oscar - racconta un universo brulicante di storie, intrighi, sete di successo e manipolazione dell’opinione pubblica da parte dei media tra canzoni spettacolari e coreografie sorprendenti. In alternativa il Sistina Chapiteau allo Scalo Farini ospita il musical Cats, con Malika Ayane e per la prima volta ambientato a Roma in una ipotetica e futuristica discarica di opere d’arte con sfondo il Colosseo: tra le musiche di Andrew Lloyd Webber spicca la celebre Memory.
La musica prosegue all'Auditorium di Milano, dove l’Orchestra Sinfonica di Milano propone la Nona di Beethoven, sinfonia che scorre nelle vene della compagine meneghina e che, ormai tradizionalmente da oltre 20 anni, rappresenta l’augurio per il nuovo anno che l'orchestra fa al suo pubblico e a Milano tutta. Diretta da Claus Peter Flor, l'orchestra è accompagnata per l'occasione dal Coro Sinfonico di Milano (maestro del coro Massimo Fiocchi Malaspina).
Torniamo ora alla prosa, perché al Teatro Cinema Martinitt è la volta dello spettacolo Il letto ovale con Mattia Vacca (anche regista) e un cast composto da Martina Zuccarello, Claudia Ferri, Leonardo Buttaroni, Eleonora Santini, Walter Del Greco, Elisa Pazi, Erich Bastianelli, Floriana Corlito e Alessandro Bevilacqua: un intreccio di tradimenti, equivoci e incomprensioni, originate da una lettera d’amore finita nelle mani sbagliate.
Al Teatro Menotti torna in scena la commedia Le opere complete di Shakespeare in 90 minuti targata La Macchina del Suono, interpretata e diretta da Roberto Andrioli, Fabrizio Checcacci e Lorenzo Degl’Innocenti: una parodia di tutte le opere del Bardo eseguita in forma comicamente abbreviata, ricca di risate per gli amanti e soprattutto per gli odiatori di Shakespeare. Il Teatro Fontana propone invece Family: a modern musical comedy di Gipo Gurrado, interpretato da Andrea Lietti, Giovanni Longhin, Ilaria Longo, Nicola Lorusso, Roberto Marinelli, Marco Rizzo, Elena Scalet e Paola Tintinelli, che interpretano un gruppo di persone che vive, cambia e invecchia sul filo di un legame unico e inesorabile.
Equivoci, scambi di ruolo e sorprese sono al centro di una farsa dall’intreccio rocambolesco al Teatro San Babila, dove va in scena la commedia Colto in flagrante di Derek Benfield: il cast è composto da Lorenzo Alfieri, Laura Amelotti, Felice Inverni, Gianni Lamanna, Cristina Liparoto, Giulia Marchesi, Chiara Serangeli e Marco Vaccari (quest'ultimo firma anche la regia).
Il cartellone teatrale della notte di Capodanno prosegue all'Ecoteatro con il tributo a Garinei e Giovannini Frusciati con brio a cura della cooperativa impresa sociale Muse Solidali: attori, cantanti e danzatori riportano in scena i più bei momenti di Rugantino, Aggiungi un posto a tavola, Buonanotte Bettina e altro ancora.
In piazzale Cuoco è invece allestito il tendone del Circo Medrano, con The Great Christmas Circus in scena anche a Capodanno con uno spettacolo completamente rinnovato tra acrobazie di tutti i tipi e senza la presenza di animali. Gli animali sono invece ammessi tra gli spettatori alla serata di Capodanno del Teatro Bello, che ospita per l'occasione lo spettacolo di improvvisazione teatrale comica Kolossal, con brindisi di mezzanotte e karaoke.
Per un San Silvestro tutto da ridere sul palco dello Zelig Cabaret va in scena una serata all'insegna del buonumore con tanti comici: protagonisti del Capodanno 2024 di Zelig sono i comici Silvio Cavallo, Francesco Migliazza, Greta Cappelletti, Alice Redini, Loris Fabiani e Federica Ferrero; presenta Davide Paniate. Si continua a ridere al Teatro Galleria dei Legnano, che ospita un altro storico volto di Zelig, ovvero Giovanni Cacioppo protagonista dello spettacolo Che rimanga tra di noi, una raccolta dei suoi migliori monologhi scritti in una carriera trentennale.
Al Teatro Repower di Assago va in scena l'atteso nuovo spettacolo dei Legnanesi 7°... non rubare, per un Capodanno all'insegna della spensieratezza in compagnia della famiglia Colombo, che questa volta si trova catapultata in un’aula di tribunale per discolparsi per qualcosa che non ha commesso. Al Teatro Toscanini di Segrate l'appuntamento è invece con Italian Giob di Alessandro Bontempi e Lorenzo Basso, da loro stessi interpretato insieme a Andrea Molichelli, Gabriella Sallese e Barbara Stingo.
Concludiamo infine con tre proposte in replica pomeridiana: Coppelia di Alexei Ratmansky al Teatro alla Scala, titolo inaugurale della nuova stagione scaligera del balletto. E due spettacoli particolarmente indicati per famiglie con bambini: al Teatro Studio Melato ci sono le marionette della Compagnia Carlo Colla & Figli in Canto di Natale, nuova versione dell'iconico racconto di Charles Dickens che racconta la notte più magica dell'anno; al Teatro Strehler torna Slava's Snowshow del clown russo Slava, una delle esperienze teatrali più potenti, sorprendenti e affascinanti per il pubblico di tutte le età: uno spettacolo libero, lirico, ironico, fantasioso, divertentissimo e tenero, talvolta venato di malinconia.