Dall'8 al 25 febbraio 2024 al Teatro Filodrammatici di Milano (via Filodrammatici 1) va in scena lo spettacolo Bed Boy Jack (uccidi, racconta, sorridi), scritto e diretto da Bruno Fornasari e interpretato da Tommaso Amadio, Emanuele Arrigazzi, Sara Bertelà e Chiara Serangeli.
Bed Boy Jack è la storia mai raccontata in Italia di un cattivo maestro della letteratura di lingua tedesca. Ispirato alla figura di Jack Unterweger, criminale austriaco riabilitato e scarcerato anche grazie alla pressione di due premi Nobel come Gunter Grass ed Elfriede Jelinek, lo spettacolo ricostruisce, tra realtà e immaginazione, la storia di un uomo che diventa scrittore di successo in carcere e, una volta liberato, usa la propria fama come copertura per compiere crimini sessuali in Europa e Stati Uniti.
Nei primi anni ’90 l’Austria è scossa da una serie di omicidi di prostitute che portano la polizia a fare i conti col primo serial killer nella storia del paese. Il caso affascina molti giornalisti, tra i quali lo scrittore Jack Unterweger che, condannato all’ergastolo per omicidio nel 1974, ha da poco ottenuto la libertà grazie all’appoggio dell’élite letteraria.
Quando l’indagine sugli omicidi delle prostitute sembra a un punto morto, la polizia comincia a sospettare proprio del personaggio pubblico che tutti credevano pienamente riabilitato. Tra umorismo e paura, lo spettacolo ha per tema la capacità di manipolare il consenso e il dubbio che l’arte sia davvero capace di sublimare la violenza.
Orari: martedì, giovedì, venerdì e sabato alle 20.30; mercoledì alle 19.30; domenica alle 16.00.