Milano, 19/12/2023.
Per chi ancora non ha deciso cosa fare la sera di Capodanno 2024 a Milano è il momento di iniziare a pensarci seriamente. Se non si hanno ancora programmi per la sera di domenica 31 dicembre 2023 si può optare per la sempre valida idea di festeggiare il Capodanno 2023 a teatro (a Milano sono tantissimi gli spettacoli in cartellone); in alternativa c'è sempre la classica idea di celebrare l'arrivo del nuovo anno è partecipando al tradizionale cenone di San Silvestro al ristorante.
A chi si sta chiedendo dove andare a mangiare a Milano per Capodanno 2024, ecco dunque una guida con 10 proposte da non perdere: ce n'è per tutti i gusti, dalle cene a base di piatti della tradizione a quelle gourmet, dai sapori orientali a quelli nostrani, fino ai veglioni con musica dal vivo e balli. Ora non resta che scegliere e prenotare per godersi una magica notte di San Silvestro e dare il benvenuto al 2024.
1) Old Fashion Milano (viale Camoens, Milano - 329 0118343). Il locale ha annunciato la chiusura e il trasferimento in una nuova location e questo è dunque l'ultimo Capodanno che si può festeggiare nella storica sede in Triennale. Gli ingredienti della serata sono buon cibo, balli scatenati e tanto divertimento fino all'alba. Il menù di Capodanno ha un costo di 180 euro a persona, comprensivo di ingresso al locale, e prevede i seguenti piatti:
- Antipasti (lingotto di tonno rosso in crosta di nocciole e crema di patate viola con sfoglie di bottarga di muggine; zuppa di mele verdi e menta con gambero rosso di Mazara del Vallo; rotolino di Fassona e robiola alle erbe su forma di ceci tostata e mostarda di zucca; flan di carciofi con fonduta di Parmigiano e chips di topinambur)
- Prime portate (tortelloni neri al salmone e timo con salsa di aragosta, carciofi e tartare di scampi; riso vialone nano con cardoncelli, cinghiale e medaglioni di foie gras)
- Seconde portate (filetto di Angus lardellato su stracciatella di bufala e crema di asparagi con tartufo nero estivo; patate bolognesi Igp speziate croccanti e muffin di verdure)
- Panettone artigianale con crema chantilly
- Una bottoglia di vino ogni 3 persone, a scelta rosso o bianco
- A mezzanotte un birillo di champagne (20 cl) ogni 2 persone
- Alle 2.00 di notte cotechino e lenticchie
2) Spirit de Milan (via Bovisasca 59, Milano - 366 7215569). La cattedrale dello swing milanese propone quest'anno un veglione di San Silvestro in stile anni Ottanta. La serata ha inizio con la cena, poi prosegue con la musica dal vivo di Jane Jeresa e di Alexandra Drag Queen, per poi andare avanti fino all'alba con il dj-set di Alex Biasco. Il prezzo del cenone - con alternativa vegetariana e pure vegana su richiesta - è di 150 euro, comprensivo di party di Capodanno 2024. Queste le portate previste:
- Calice di benvenuto
- Antipasto: cocktail di gamberi in salsa rosa, capesante gratinate, tartine al salmone, insalata russa, cotechino in crosta, crostini di polenta con baccalà mantecato (alternativa vegetariana: insalata di carciofi crudi, mozzarella in carrozza, verdure in pastella, torta salata con fave e olive alla menta, crostini al pomodoro e origano)
- Risotto al Domm Millesimato, lo sciampagn de Milan
- Cappone ripieno con purè di patate (alternativa vegetariana: strudel di verdure con peperoni, uvetta e pinoli al forno)
- Vino bianco o rosso (una bottiglia ogni 3 persone)
- Pane, acqua, servizio, caffè e amaro
- A mezzanotte cotechino e lenticchie a buffet, panettone e pandoro artigianale con crema al mascarpone
3) Antica Osteria Cavallini (via Mauro Macchi 2, Milano - 02 6693174). Aperto da quasi 90 anni, il ristorante milanese mantiene un'atmosfera conviviale d'altri tempi e per il menu di Capodanno 2024 carne e pesce seguono sì le nuove esigenze gastronomiche, ma senza dimenticare quelle ricette che, pur rinnovate, fanno ancora parte della tradizione. La cena di San Silvestro costa 138 euro a persona, vini esclusi, ed è arricchito dalla possibilità di mangiare all’aperto senza problemi nel giardino d'inverno, caratterizzato da una speciale pavimentazione che consente di esibire le mise più eleganti come se si fosse in un ambiente riscaldato. Questo il menu:
- Brindisi di benvenuto con flûte di spumante e bruschetta di burrata e acciughe del Cantabrico
- Antipasti (tris di tartare - riccola, salmone selvaggio e tonno rosso - con scampo reale e gambero rosso di Sicilia; catalana di gamberi rossi e polpo mediterraneo)
- Bis di primi piatti (tortelli di gamberi rossi al sugo di crostacei; risotto con funghi porcini e tartufo nero)
- Secondo piatto (filetto di branzino gratinato alle erbe con purè al limone, oppure filetto di manzo grigliato con salsa al tartufo nero e patate al forno)
- Dolci (tortino di cioccolato al cuore fondente e gelato alla crema; panettone di pasticceria con crema al mascarpone; cesto di clementini)
- Caffè con piccola pasticceria
- Acqua minerale, pane e coperto
- A mezzanotte cotechino e lenticchie
4) Baslà (via Casale 5, Milano - 02 50030737). Il locale concepito dall’idea di cinque amici appassionati all’arte culinaria, già dal nome è un omaggio alle baslot, ovvero le padelline milanesi in cui, un tempo, veniva servito il cibo. Domenica 31 dicembre 2023 viene proposto uno speciale menù di Capodanno al costo di 90 euro a persona, che prevede i seguenti piatti:
- Flûte di Prosecco di benvenuto con entrée sfera di parmigiano e coppa piacentina e stracciatella
- Tris di antipasti (polenta fritta con gorgonzola fuso; bruschetta con salsiccia e stracchino al forno; bruschetta con funghi finferli, speck e olio tartufato; bruschetta con pancia di maiale al sugo di basilico; bombetta con speck e cipolla caramellata)
- Bis di primi (lasagne al ragù bolognese; risotto al topinambur limone e timo)
- Spezzatino di osso buco e polenta
- Torta della nonna con gelato alla crema
- Tiramisù alle pere e cioccolato
- A mezzanotte zampone con lenticchie e brindisi con Franciacorta
5) AB - Il lusso della semplicità (via Belisario 3, Milano - 02 84040993). Lo chef Alessandro Borghese presenta un’esclusiva serata di Capodanno 2024 all’insegna dell’amore e del divertimento: la serata si intitola Ale In Loveland (Love is in the New Year!) e per l’occasione il ristorante si mostra in una veste rinnovata con decorazioni floreali, cuori e candele che creano un’atmosfera romantico-botanica suggestiva. Il menu, al costo di 280 euro a persona, è un inno alla cucina italiana e comprende le seguenti portate (ognuna con vini in abbinamento inclusi):
- Finger Aperitiv (aspic di insalata russa; tartelletta al granchio, mela e lime; salmone selvaggio affumicato, panna acida e cipollina)
- Starter (cocktail di gambero rosso, caviale e agrumi; branzino in cartoccio con guazzetto di molluschi e crostacei)
- First Courses (minestra di astice blu, spaghetto spezzato, fagfioli cannellini e rosmarino; tortellini, panna e Parmigiano, tartufo bianco)
- Second Course (petto d'anatra all'arancia, radicchio tardivo di Treviso, latte fermentato e foglia di senape)
- Pre-Dessert (sgroppino) e Dessert (profitterol al cioccolato bianco e tartufo)
- Brindisi di mezzanotte
6) Quadri Bistrot (via Solferino 48, Milano - 02 47755505). L'eclettico locale in stile newyorkese in zona Brera, con archi e mattoni a vista, festeggia il Capodanno 2204 con doppio menu curato dallo chef Riccardo Quadri, che vanta esperienze internazionali con Yannick Alléno e un lungo percorso in Italia con Carlo Cracco: il menu sala gourmet, al costo di 150 euro a persona, prevede un percorso degustazione di 7 portate; il menu cocktail bar,al costo di 65 euro a persona (entrambi i prezzi non includono le bevande).
Questo il menu gourmet di Capodanno 2024 proposto dal Quadri Bistrot:
- Aperitivo di benvenuto con calice di Franciacorta Docg, 3 finger food salati e chips croccanti
- Benvenuto dello chef (consommé e tartufo nero; uovo e caviale; tartare di tonno rosso dell’Adriatico, soia, lime e cocco)
- Bis di primi (cappelletti di cappone e tartufo nero in brodo; riso zafferano, vongole e prezzemolo)
- Faraona arrosto, purè di patate e spinaci
- Panettone e piccola pasticceria
- Cotechino e lenticchie a mezzanotte
Questo invece il menu cocktail bar:
- Aperitivo di benvenuto con Kir Royal, 3 finger food salati, chips croccanti e olive verdi di Cerignola
- Tagliere di salumi e formaggi
- Spaghetti alla carbonara con tartufo nero
- Panettone e piccola pasticceria
- Caffè
- Cotechino e lenticchie a mezzanotte
7) Finger's Garden (via Keplero 2, Milano - 02 606544). Il luxury restaurant giapponese immerso in uno spazio verde di 1400 mq propone un galà di Capodanno 2024 all'insegna dei sapori autentici della cucina nippo-brasiliana, preludio al music party organizzato per l’occasione al Botequinho, location attigua al ristorante, ideale per trascorrere le prime ore del nuovo anno al suono di dj-set e musica live. Il menu di San Silvestro del Finger's Garden ha un costo di 140 euro a persona (190 euro con aggiunta di una bottiglia di champagne per due persone) e include le seguenti portate:
- Welcome Aperitif a base di bollicine e appetizer
- Tris Nido, involtino di riso, avocado e cream cheese, avvolto in pasta kataifi e servito con una combinazione di tartare a base di pesce
- Bis di tacos che unisce i sapori contrastanti di ceviche e avocado con quelli sapidi del maialino iberico
- Mush Mush, cartoccio di funghi shitake freschi accompagnato da cipollotti, soia sake e burro
- Crema di patate al nero di seppia tartufata, con tempura di gamberi e verdure
- Bis Sea Finger’s, con gambero in pasta kataifi servito in salsa agrodolce, e ravioli di granchio blu impreziositi con salsa piccante e ponzu
- Sushi Mix (6 maki e 2 nigiri)
- Gindara, merluzzo nero dell’Alaska marinato in salsa di arancia e miso
- Panettone e pandoro, arricchiti con salsa Passion
8) Waby (via Carlo de Cristoforis 2, Milano - 02 83412987). Ristorante asiatico di stampo internazionale ai piedi dei grattacieli di Porta Nuova, il Waby ha ideato uno speciale menu per passare con stile dal 2023 al 2024: 9 portate, veri piatti signature del ristorante, che esaltano materie prime di pregio, il pesce fresco in primis, ma anche il wagyu giapponese. Il costo del menu di Capodanno è di 180 euro (escluso vini e bevande) e include le seguenti portate:
- Suzuki ceviche: ceviche di branzino con salsa agrumi yuzu, dry miso coriandolo
- Torosumiso: involtini di ventresca di tonno e gambero rosso di Mazara del Vallo, caviale kaluga Amur, dressing Karashi
- Hotate iberico: millefoglie di capasanta Hokkaido, hanno iberico, jalapeños coriandolo, dressing yuzu miso
- Negitoro: tartare di ventresca di tonno, alghe nori, letto di riso, ikura
- Nigiri selection special: selezione di 5 nigiri dello chef
- Soba con Carabineros: pasta di grano saraceno, verdure croccanti, tartare di carabineros
- Tempura astice blu
- Wagyu tataki: manzo nobile giapponese A5 con salsa ponzu al tartufo
- Pre dessert & Dessert
- Brindisi di Capodanno
9) Valentino Vintage Restaurant (corso Monforte 16 - 02 76394369). Il nuovo ristorante a pochi passi dal Duomo di Milano, in un'atmosfera raffinata in cui si mescolano architettura neoclassica e stile Belle Epoque, presenta un menu ispirato alla tradizione toscana. In occasione del cenone di San Silvestro sono tre le alternative proposte: menu di carne, di pesce o vegetariano, ciascuno al costo di 100 euro a persona, bevande escluse. Queste le portate:
- Aperitivo di benvenuto (calice di Franciacorta Brut accompagnato da un amuse bouche di lingua di pane con crema di olive e polvere di olive nere; per il menu di pesce accompagnato da un amuse bouche di corallo alla rapa rossa arricchito da una mousse di castagna e caviale di salmone; per quello vegetariano accompagnato da una mini tartarina di melanzane e pomodoro confit)
- Antipasto crudo (tartare di manzo battuta a coltello con punte di crema di pecorino e miele millefiori e cialde di Parmigiano; oppure mini tartare di salmone con raggio di gamberi rossi con panna acida arricchito da aneto e agrumi per il menù di pesce; o ancora burratina con trilogia di pomodorini conditi con olio bio e sale maldo su crema di basilico e capperi fritti per il menu vegetariano)
- Antipasto caldo (fiori di chianina con lamponi conditi e mandorle rapè; oppure cuore di hummus al nero di seppia, tentacoli di polpo scottato e soffio di paprika dolce per il menu di pesce; o ancora hummus ai ceci con fiori di pomodorini confit e crumble di porro per il menu vegetariano)
- Primo piatto (taglioni con fonduta di Parmigiano, ragu bianco d’agnello battuto a coltello e polvere di pesto al rosmarino; alternativa di pesce spaghettone con crema al ragu di branzino aromatizzato al pesto agli agrumi e rifinito con mandorle tostate, capperi fritti e zest di arancia; alternativa vegetariana raviolino ripieno ricotta e spinaci con twist di pomodorini gialli e rossi, pecorino, menta e limone)
- Secondo piatto (filetto di maiale alla brace su salsa di mela e cannella con mini verdurine al burro nocciola; alternativa di pesce filetto di rombo con asparagi cotti e crudi su pure di pistacchio riduzione ai frutti tropicali con zenzero e citronella e crumble di vaniglia; alternativa vegetariana sfere di Parmigiano e uovo su crema di cavolo cappuccio accompagnato da verdurine di stagione)
- Tartufini al panettone pralinati al fondente su crema di cioccolato bianco
- Calice di spumante per il brindisi di mezzanotte
- Augurio di fine anno con crostino con lardo e lenticchie (alternativa vegetariana crostino con lenticchie e sedano), fiocchi di uva e spicchi di mandarini
10) Terrazza Duomo 21 (piazza Duomo 21, Milano - 02 47755459). Tra i luoghi più esclusivi e cool di Milano, con vista mozzafiato su piazza Duomo, il ristorante Terrazza Duomo 21 punta sulla qualità della sua proposta gastronomica dello chef Roberto Conti (già stellato al Trussardi alla Scala). Sono due le proposte per la notte di Capodanno 2024: un menu placè per 150 persone al costo di 250 euro nello spazio dedicato con vista Galleria vittorio Emanuele e piazza Duomo; e un menu buffet per 200 persone circa al costo di 150 euro con vista piazza Duomo.
Questo il menu placè:
- Flûte di benvenuto Franciacorta servito con finger food (salmone Ora King, alga nori, carota e yuzu: grano saraceno con bavarese di carciofi e anice; pralina di carne cruda con granella di nocciole, parmigiano e tartufo nero)
- Antipasti (astice con zuppa d’astice al lemongrass e foglia iodata; bao, avocado ed emulsione d’uovo e caviale)
- Primi piatti (tortello di scampi con il loro brodo e caviale di limone; risotto alla zucca con zenzero e parmigiano 36 mesi)
- Secondo piatto da scegliere tra le due proposte al momento della prenotazione (black cod gratinato al prezzemolo, salsa leggera al miso e rosa di Gorizia; oppure filetto di vitello al punto rosa, mouselline di patate, marsala e tartufo nero)
- Panettone con salsa mascarpone
- A mezzanotte cotechino e lenticchie con un flûte di champagne a persona
- Acqua minerale naturale e acqua gasata
- Caffè
- Vini bianco o rosso (una bottiglia ogni 2 persone)
Questo invece il menu della cena a buffet:
- Selezione di finger food (crudo di gambero rosso con lime e wasabi; bon bon di baccalà in tempura; scampo oro e yuzu; capasanta allo champagne e tartufo nero; gazpacho con yogurt e frutti rossi; zucca, mandorla e caffè; focaccia croccante con burro e acciughe del Cantabrico; paninetto dolce con vitello tonnato e foglie di cappero)
- Selezione di primi piatti (crespella ai crostacei con zuppa di pesce; risotto al tartufo nero)
- Selezione di secondi piatti (gran catalana Duomo 21; filetto di manzo alla Voronoff; carciofi alla romana e fonduta di pecorino)
- Panettone con salsa mascarpone
- A mezzanotte cotechino e lenticchie con un flûte di champagne a persona
- Acqua minerale naturale e acqua gasata
- Caffè
- Vini bianco o rosso (una bottiglia ogni 2 persone)