Milano, 22/12/2023.
È arrivato il weekend più magico dell'anno, quello di Natale. Un weekend lunghissimo quest'anno, che parte sabato 23 dicembre e fila dritto fino a martedì 26, giorno di Santo Stefano, e come sempre porta con sè tanta allegria e tanti regali per la gioia di grandi e piccini. Ma anche tanti eventi.
Cosa fare e dove andare dunque da sabato 23 a martedì 26 dicembre 2023? Di seguito la consueta selezione targata mentelocale.it dedicata agli eventi da non perdere nei quattro giorni di festa: per scoprire tutti i dettagli delle singole iniziative - date e orari precisi, prezzi, modalità di prenotazione - basta cliccare sui rispettivi link.
Non possiamo che partire dalle iniziative natalizie, come il grande villaggio di Natale A Christmas Magic all'interno del MiCo a CityLife, con uno dei più estesi percorsi ghiacciati indoor mai sviluppati e suggestive animazioni a tema; oppure il Villaggio delle Meraviglie ai giardini Montanelli di Porta Venezia, con tante attrazioni per i più piccoli, pista di pattinaggio e mercatini. Altre mete per andare alla ricerca di regali dell'ultimo minuto sono poi il Mercatino di Natale intorno al Duomo, nel primo tratto di corso Vittorio Emanuele II, il Mercatino di Natale del Trentino di Piazza Portello, il Banco di Garabombo in via Pagano e lo Spazio Natale Emergency a Casa Emergency.
E non è finita perché chi ama pattinare sul ghiaccio può anche optare per la suggestiva patinoire sull'acqua dei Bagni Misteriosi, per la grande pista da pattinaggio al coperto di piazza Città di Lombardia, nell'ambito del cartellone di eventi Insieme è Natale a Palazzo Lombardia, oppure per la seconda edizione di Senstation on Ice in piazza Duca d'Aosta.
Poco fuori Milano segnaliamo inoltre il parco tematico La Magia del Natale al Carroponte di Sesto San Giovanni, il Christmas Village con pista da sci e gommoni ad Arcore e - novità di questo weekend - il Magico Villaggio di Babbo Natale a Seregno. A Monza proseguono sia gli appuntamenti del Villaggio di Natale, sia il festival di light art Trame di Luce e in più la Villa Reale si trasforma nell'Isola che non c'è con Peter Pan, Capitan Uncino e i Bimbi Sperduti che danno vita a combattimenti scenici, voli aerei, avventure magiche per far sognare i bambini di ogni età.
Veniamo ora alla musica: il weekend meneghino a sette note prende il via con il Concerto da gustare dell'Orchestra Sinfonica di Milano con Ernst Knam che propone golose degustazioni a tema all'Auditorium di Milano e prosegue con il concerto di Natale del Teatro alla Scala, con l'Orchestra del Teatro alla Scala diretta da Daniel Harding. Al Blue Note spicca il concerto Christmas Time con la Nick The Nightfly Orchestra, e ancora segnaliamo i live dell'Orchestrina di Molto Agevole al Circolo Arci Bellezza e di Gigi Cifarelli al Bonaventura di Buccinasco; il Circolo Magnolia di Segrate prosegue anche quest'anno la tradizione della sua serata natalizia con la selezione musicale di Vito War.
Altra bella tradizione è quella della preghiera interreligiosa con i clochard della Stazione Centrale, che quest'anno è arricchita dalla presenza del cantautore Omar Pedrini che esegue alcune delle sue canzoni.
L'atmosfera natalizia prosegue a teatro tra più classici spettacoli delle feste, a partire dal musical per tutte le età A Christmas Carol diretto da Melina Pellicano al Teatro Carcano. Per gli appassionati di musical ci sono anche Peter Pan con Leonardo Cecchi, Giò Di Tonno e Martha Rossi al Teatro degli Arcimboldi, Cats con Malika Ayane al Sistina Chapiteau e Chicago con Stefania Rocca al Teatro Nazionale. Al Manzoni l'appuntamento è con Massimo Lopez e Tullio Solenghi in Dove eravamo rimasti, mentre al Teatro Strehler va in scena in una prima, speciale, rappresentazione natalizia lo spettacolo Rumba: l’asino e il bue del presepe di San Francesco nel parcheggio del supermercato, di e con Ascanio Celestini. Per i più piccoli segnaliamo anche La fabbrica dei giocattoli con la Experience Dance Company all'EcoTeatro e Ouverture des saponettes: un concerto per bolle di sapone, di e con Michele Cafaggi al Teatro Parenti.
Questo weekend di Natale può infine essere una buona occasione per visitare una delle tante mostre in corso a Milano aperte anche nei giorni di festa (occhio: in alcuni casi l'orario è ridotto), a partire dal tradizionale appuntamento natalizio con l'arte a Palazzo Marino che quest'anno offre la possibilità di ammirare gratuitamente il Battesimo di Cristo di Perugino. Per un tuffo nell'arte rinascimentale c'è anche la mostra Moroni (1521-1580): il ritratto del suo tempo alle Gallerie d'Italia, mentre a Palazzo Reale si possono visitare le esposizioni pittoriche El Greco, Goya: la ribellione della ragione e Morandi 1890-1964 e le fotografiche Jimmy Nelson: Humanity e Gabriele Basilico: le mie città.
Per gli appassionati di fotografia ci sono anche le mostre Amazônia di Sebastião Salgado e Incontri: 50 anni di fotografie e racconti di Guido Harari alla Fabbrica del Vapore, nonché il prestigioso Wildlife Photographer of the Year all'Hangar21 e Aldo Fallai per Giorgio Armani (1977-2021) all'Armani/Silos. Proseguono anche le mostre Botero: Via Crucis e Lego Life al Museo della Permanente; la personale di Ron Mueck alla Triennale; Rodin e la danza e Vincent Van Gogh: pittore colto al Mudec.
Infine, per gli amanti dell'arte immersiva, sono sempre visitabili Van Gogh: The Immersive Experience allo Scalo Farini e Klimt: The Gold Experience al Next Museum di Sesto San Giovanni, oltre a quelle a tema scientifico Space Dreamers in piazza Beccaria e la nuova Robotland a Tenoha Milano. Dedicate in particolare a bambini e famiglie sono infine Chaos Lab: gioca con la scienza allo Spazio Bergognone 26 e Scientopolis allo Spazio Ventura XIV.