Venerdì 5 e sabato 6 gennaio, con inizio alle ore 19.00, spazio alla musica: sono rispettivamente in programma i concerti di Antonio Testa e Valentin Mufila e della Carimbò Percussion Orchestra.
A concludere questa carrellata di spettacoli, domenica 7 gennaio alle ore 18.00, è la La disfatta di Roncisvalle, una produzione firmata Teatro Pane e Mate, con la regia di Kalos Herrero. Lo spettacolo utilizza tecniche miste: pupazzi a stecca e a vista di grandi dimensioni, teatro d'attore, pupi di latta, il tutto accompagnato da musica dal vivo. Nasce da una ricerca sui testi della Chanson de Roland e del Morgante di Pulci e sulle musiche e gli strumenti tradizionali dell'Aragon, come il chiflo (flauto a tre fori) e il chicoten (salterio a percussione). In scena l'incontro casuale di un teatrante ambulante e di un musicista di strada, che viaggia accompagnato da un piccolo orso: insieme ripercorrono la storia dei paladini di Francia nella battaglia di Roncisvalle, proponendo una riflessione sulla guerra e sulla natura ambivalente dell'animo umano.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare direttamente la Casa della Memoria via email o telefonando al numero 02 884441.