Milano, 29/12/2023.
Cosa fare a Capodanno? Dove andare per dare il benvenuto come si deve al 2024? Passato Natale, il pensiero è tutto per la notte di San Silvestro, da trascorrere rigorosamente in un clima di gioia e allegria, tra brindisi e buoni propositi per il nuovo anno. Sebbene a Milano non ci sia nessun concerto in piazza Duomo, le alternative per un Capodanno coi fiocchi sono comunque parecchie e per tutti i gusti.
Innanzitutto abbondano gli spettacoli teatrali in scena domenica 31 dicembre 2023 con repliche speciali e festeggiamenti di mezzanotte: si va da Enrico Bertolino in Le notizie più pazze dell'anno al Teatro Carcano ad Antonio Albanese con i suoi Personaggi al Teatro degli Arcimboldi; da Massimo Lopez e Tullio Solenghi in Dove eravamo rimasti al Teatro Manzoni ad Ale e Franz con il loro NatAleFranz Show (con la partecipazione straordinaria di Enzo Iacchetti) al Teatro Lirico Giorgio Gaber; dalla commedia wildiana L'importanza di chiamarsi Ernesto riletta da Ferdinando Bruni e Francesco Frongia all'Elfo Puccini a Paolo Rossi, autore e interprete di Da questa sera si recita a soggetto! (Il metodo Pirandello), e Mariangela D'Abbraccio, protagonista di Anima latina, entrambi al Teatro Franco Parenti; fino ai musical Chicago con Stefania Rocca al Teatro Nazionale e Cats con Malika Ayane al Sistina Chapiteau: ma molte altre sono le idee su dove andare a teatro a Milano la notte di Capodanno 2024.
In alternativa al teatro, la notte di San Silvestro si può partecipare a uno dei tanti cenoni e veglioni di Capodanno 2024 in programma nei ristoranti di Milano. E per chi proprio di andare a dormire non ne vuole sapere ci sono un sacco di feste scatenate che proseguono fino all'alba: come quella del Giardino dei Visionari al Gate Milano o il party Capodanno a New York ai Magazzini Generali, o ancora l'Alcatraz Circus all'Alcatraz e il Capodanno in the City targato Radio 105 al Fabrique; all'Amnesia è invece in programma una maratona elettronica con i dj William Djoko, Dj Protein, Blacksun, Davide Mentesana, Jo, Marc Fabregas e Valerie Fox.
Fuori Milano ci sono anche diversi concerti in piazza: chi è in vena di una trasferta di Capodanno può approfittarne ad esemprio per vedere gratuitamente Giuliano Palma a Bergamo, Madame a Mantova e Mr Rain a Brescia; a Seregno spicca la festa a ingresso gratuito Big Ben Uk Party, mentre a Como è in programma il più classico dei festeggiamenti di Capodanno: uno spettacolo di fuochi d'artificio sul lago.
Torniamo però a Milano, perché la notte di San Silvestro si può trascorrere anche al cinema: l'Anteo propone nella sua offerta quattro film in anteprima esclusiva proprio a Capodanno (Il ragazzo e l’Airone di Hayao Miyazaki; Past Lives di Celine Song; Perfect Days di Wim Wenders; May December di Todd Haynes). Per un inizio d'anno a ritmo di musica al Blue Note c'è invece il tradizionale appuntamento con l'Harlem Gospel Choir; il primo giorno dell'anno a Palazzo Marino c'è anche il consueto Concerto di Capodanno delle bande musicali di Milano.
Altro appuntamento che ormai è un rito immancabile per la città di Milano è il concerto che l'Orchestra Sinfonica di Milano dedica alla grandiosa Nona Sinfonia di Ludwig Van Beethoven, proposto quest'anno in quattro repliche tra venerdì 29 dicembre 2023 e lunedì primo gennaio 2024.
Tra questi estremi temporali, oltre ai già citati eventi di Capodanno, Milano ospita tanti altri appuntamenti da non perdere per tutte le età. Prosegue senza sosta, ad esempio, l'apertura del grande villaggio di Natale A Christmas Magic all'interno del MiCo a CityLife, con uno dei più estesi percorsi ghiacciati indoor mai sviluppati e suggestive animazioni a tema; così come il Villaggio delle Meraviglie ai giardini Montanelli di Porta Venezia, con tante attrazioni per i più piccoli, pista di pattinaggio e mercatini.
È sempre aperto anche il Mercatino di Natale intorno al Duomo, nel primo tratto di corso Vittorio Emanuele II, mentre chi ama pattinare sul ghiaccio può anche optare per la suggestiva patinoire sull'acqua dei Bagni Misteriosi, per la grande pista da pattinaggio al coperto di piazza Città di Lombardia, nell'ambito del cartellone di eventi Insieme è Natale a Palazzo Lombardia, oppure per la seconda edizione di Senstation on Ice in piazza Duca d'Aosta. Poco fuori Milano segnaliamo inoltre il parco tematico La Magia del Natale al Carroponte di Sesto San Giovanni e il Christmas Village con pista da sci e gommoni ad Arcore, mentre a Monza proseguono sia gli appuntamenti del Villaggio di Natale, sia il festival di light art Trame di Luce.
Prima di passare al capitolo conclusivo dedicato a mostre e musei, segnaliamo che nei teatri di Milano sono in scena anche tanti altri spettacoli ideali per trascorrere momenti di festa e serenità in famiglia: i musical Pippi Calzelunghe al Teatro Carcano e Peter Pan al Teatro degli Arcimboldi, la nuova produzione della Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli Il canto di Natale al Teatro Studio Melato e il poetico Slava's Snowshow al Teatro Strehler; lo spettacolo del Circo Medrano The Great Christmas Circus in piazzale Cuoco, senza la presenza di animali; e gli eventi di Cantiere Memoria 2023/2024, che proseguono alla Casa della Memoria tra giochi di una volta, proiezioni e spettacoli a ingresso gratuito.
Questo weekend di Capodanno può infine essere una buona occasione per visitare una delle tante mostre in corso a Milano aperte anche nei giorni di festa (occhio: in alcuni casi l'orario è ridotto), a partire dal tradizionale appuntamento natalizio con l'arte a Palazzo Marino che quest'anno offre la possibilità di ammirare gratuitamente il Battesimo di Cristo di Perugino. Per un tuffo nell'arte rinascimentale c'è anche la mostra Moroni (1521-1580): il ritratto del suo tempo alle Gallerie d'Italia, mentre a Palazzo Reale si possono visitare le esposizioni pittoriche El Greco e Morandi 1890-1964 e le fotografiche Jimmy Nelson: Humanity e Gabriele Basilico: le mie città.
Per gli appassionati di fotografia ci sono anche le mostre Amazônia di Sebastião Salgado e Incontri: 50 anni di fotografie e racconti di Guido Harari alla Fabbrica del Vapore, nonché il prestigioso Wildlife Photographer of the Year all'Hangar21 (sono gli ultimissimi giorni per visitare la mostra) e Aldo Fallai per Giorgio Armani (1977-2021) all'Armani/Silos. Proseguono anche le mostre Botero: Via Crucis e Lego Life al Museo della Permanente; la personale di Ron Mueck alla Triennale; Rodin e la danza e Vincent Van Gogh: pittore colto al Mudec.
Infine, per gli amanti dell'arte immersiva, sono sempre visitabili Van Gogh: The Immersive Experience allo Scalo Farini e Klimt: The Gold Experience al Next Museum di Sesto San Giovanni, oltre a quelle a tema scientifico Space Dreamers in piazza Beccaria e la nuova Robotland a Tenoha Milano. Dedicate in particolare a bambini e famiglie sono infine Chaos Lab: gioca con la scienza allo Spazio Bergognone 26 e Scientopolis allo Spazio Ventura XIV.